Varicocele ii grado e testicolo in ascensore.

Salve,
mi chiamo Dario ho 30 anni e ultimamente per semplice curiosità ho fatto l'esame del liquido seminale e in base ai valori mi hanno consigliato di fare un ecodoppler e il medico ha riscontrato la varicocele di II grado.Dopo qualche giorno ho avvertito un lieve fastidio all'inguine sinistro ed ho pensato che fosse causato dal fatto che il medico durante l'ecodoppler abbia palpato con più forza come se avesse svegliato qualche infiammazione.Preso dalla preoccupazione ho consultato un urologo al quale ha riscontrato oltre alla varicocele a sinistra anche il testicolo ipermobile sempre a sinistra e come diagnosi mi ha prescritto l'intervento chirugico di varicocele e fissaggio del testicolo.Ora vorrei più informazioni per quanto riguarda l'intervento del testicolo è importante farlo e perchè?Quale sarebbero le cause e se porta conseguenze.
Nel frattempo di una vostra risposta:
Distinti saluti
Dario
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il varicocele e' una patologia che viene valutata in gradi e diciamo che il suo e' un grado medio, a questo punto poiche' il varicocele e' una patologia che puo' determinare infertilita', prima di decidere sulla terapia chirurgica o meno si deve procedere con l'esecuzione di uno spermocitogramma e dei dosaggi ormonali. Ne puo' parlare al suo medico e nel caso se necessitasse ci puo' far sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore scusatemi volevo una risposta anche riguardo alle domande sul testicolo sopra citato.
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
l'ipermobilità del testicolo non significa niente mentre se il testicolo sale spesso nel canale inguinale si può prendere in considerazione l'intervento, ma questo lo può decidere solo chi la vede in diretta.

Cordialità