Tsh-tireotropina 1.75 prolattina 316 lh 6.6 fsh 33.4 testosterone 1.89

Buonasera dottore,
dopo alcuni mesi di tentativi, ci siamo rivolti ad un centro per la fertilità che ha riscontrato un problema di azoospermia (spermiogramma eseguito due volte a distanza di due mesi con centrifugato) ed ha consigliato più esami di controllo prima di fare una visita andrologica.
Riporto di seguito gli esiti:
- Esami di ematologia: valori nella norma,
- Ecografia Transrettale: tutto nella norma con un modesto allargamento della zona di transizione compatibile con un piccolo adenoma di 7 ml.
- Ecografia testicolare: didimi ipotrofici. Epidimi bilateralmente regolari. No lesioni focali. No idrocele. No varicocele. Volumi 1° 41,3mm 17,2mm 21,2mm 7,91ml 2° 38,6mm 15,3mm 20,4mm 6,29ml.
- Esami genetici: nessuna mutazione. Cariotipo maschile normale. Cromosoma Y normale.
- Esami ormonali: TSH-Tireotropina 1.75 PROLATTINA 316 LH 6.6 FSH 33.4 TESTOSTERONE 1.89.
Vi chiedo cortesemente se, con i suddetti valori, c'è una minima possibilità di successo con delle tecniche di recupero degli spermatozoi dall'epididimo o dal testicolo.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

dagli esami che ci riporta sembrerebbe avere un FSH molto alto che indica le scarsissime possibilità di trovare spermatozoi con una tecnica di recupero spermatozoario (tese o microtese) che associate all'ipotrofia testicolare sconsiglia tale evenienza.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Una microTESE in questo caso offre circa il 30% di probabilità di recupero di spermatozoi, questo non equivale alle probabilità di gravidanza, tuttavia vale la pena di tentare.
Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
sicuramente se c'è una probabilità di recupero di spermatozoi, anche se minima, il tentativo con la Micro TESE è da tentare.
Cordiali saluti.