Spermiogramma in peggioramento

gentili dottori vi scrivo in merito alla nostra situazione nella ricerca di una gravidanza, da circa un anno abbiamo fatto una serie di esami per capire le cause di una mancata gravidanza dopo 5 anni di tentativi. gli esami hanno diagnosticato diversi problemi agli spermatozoi, al 4° spermiogramma ci siamo resi conto insieme all'andrologo del centro che la situazione oltre ad essere piuttosto brutta è in netto peggioramento. l'ultimo spermiogramma riporta i seguenti parametri:

volume, aspetto, ph ....è tutto nella norma.

numero: 10 milioni per ml, 20 milioni totali
motilità 5% progressiva veloce, 10% progressiva lenta, 20% mobile non progressiva, il restante 65% immobili
morfologia 8% forme normali, 92% anomalie di vario tipo.

appena avremo i risultati del cariotipo procederemo con una fecondazione assistita di secondo livello, nel frattempo ci hanno consigliato dei farmaci per tenere almeno questi parametri nel liquido seminale, si tratta di fertiplus e carnitina(mi pare si chiami cosi, non ho le preiscrizioni sotto mano). ci hanno inoltre consigliato di congelare il semre prechè prevedono che nel giro di qualche anno mio marito diventerà definitivamente sterile. vorrei sapere da voi se lo sperma congelato ha le stesse capcità fecondative di quello fresco. congelato riduce le possibilità di riuscita?? grazie per le risposte che vorrete darci.

mio marito ha 36 anni, fuma circa 30 sigarette al giorno, i valori ormonali sono nei parametri ed infatti, a parte il fuimo, non si spiega il perchè di questo pessimo seminale, varicocele escluso da ecocolordoppler
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora sulle cause di questa situazione seminale non favorevole non si può essere certi, potrebbe essere un problema multifattoriale (il quadro ormonale è stato verificato?). Cmq credo che la cosa migliore sia di continuare a farsi seguire in un centro specializzato. La crioconservazione del seme è tappa certamente fondamentale.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice,

la situazione del liquido seminale di suo marito è abbastanza compromessa e la scelta-necessità di un programma di fecondazione Medicalmente Assistita mi sembra assolutamente corretta.
Non vedo, una volta deciso questo passo, l'utilità di una terapia medica "di supporto" così come non vedo alcun elemento che debba indurre alla crioconservazione degli spermatozoi. Perchè ??
Non mi sembra, almeno dalla sua descrizione, che suo marito debba essere operato, vasectomizzato, trattato con chemioterapia o radioterapia tanto da renderlo azoospermico !! Allora, perchè crioconservare spermatozoi ?
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
penso che ci consiglino di conservarlo in vista di un'eventuale futura seconda gravidanza. noi ci sentiremmo già abbastanza soddisfatti e fortunati con un primo tentativo riuscito che magari potrebbe regalarci due gemellini. il percorso di pma è molto duro sia emotivamente che economicamente parlando.
i valori ormonali sono tutti nella norma, l'FSH è intorno all'8 come valore e l'andrologo dice che va bene, anche tutti gli altri rientrano nei parametri.
il peggioramento è abbastanza deciso, soprattutto per quel che riguarda la morfologia. l'oligospermia e la teratospermia severa ci sono sempre stati in tutti e quattro gli spermiogrammi ma abbiamo anche visto che sottoposti a test di capacitazione diventano praticamente perfetti, cmq nei parametri.

sarebbe cosi rapido un eventuale peggioramento? tanto da stabilire una definitiva sterilità? scusate se insisto ma il seme congelato diminuisce le possibilità di fertilizzazione?

noi siamo abbastanza fiduciosi, io ho solo 27 anni e ci hanno dato il massimo delle possibilità di riuscita per fivet/icsi, ossia il 35%

grazie ancora per il vostro supporto