Indurimento del testicolo destro

Buongiorno, è da qualche settimana che ho notato che il mio testicolo destro è più grande di quello sinistro. Qui tutto normale, penso, anche se di norma dovrebbe essere quello sinistro il più "grosso". Diciamo che ho l'ossessione che abbia un tumore al testicolo destro. L'unico sintomo che c'è, è solo che il testicolo destro sia più "duro" del sinistro. Di fatto non compaiono ne noduli e dolori. Secondo voi cosa potrebbe essere ?! Dite che sono solo mie fantasie o che una visita dovrei farla ?!
Cordiali saluti e grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la asimmetria del volume testicolare è spesso presente senza che sia patologica.
Nel suo caso, il suo dubbio si deve fugare sia con la visita presso lo specialista andrologo sia con una semplice ecografia...sempre a discrezione dello specialista.

non si lasci trascinare dai suoi dubbi....resta importante valutare se anche una minima raccolta di liquido vicino al testicolo, possa far sembrare la cavità scrotale destra leggermente più grande.

contatti perciò il medico di base e magari lo specialista andrologo per una visita andrologica.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Colpi, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Detto questo comunque rimane sempre l'indicazione a sentire in diretta un esperto andrologo od urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/