Micro tese

gentile dr
mm è affetto da azoospermia non secrettiva ( confermata da tre spermiogramma più uno che diagnostica oligozoospermia severa).
ha un valore dell'FSH pari a 22
ha fatto una tese ma non è stato trovato nulla. il dottore che l'ha operato ha parlato di un arresto maturativo degli spermatozoi in una fase così "elementare" che non è stato possibile congelarli
Le ci consiglia una micro TESE, è vero che le possibilità di recupero sono elevate? se è sì in quali centri si pratica?
ho anche letto che i frammneti di tessuto testicolare prelavati con la TESE incidono sui livelli di testosterone...vale anche per la microtese.
Ci sono effeti negativi sulla vita sessuale?
la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Sulle possibilità di recupero deve chiedere al suo uro/andrologo che conosce bene il caso, riguardo ai centri sono per lo più al Nord ( Milano etc) veda pure su internet.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
grazie anche se i miei dubbi rimangono
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Purtroppo nessuno seriamente Le può dare sicurezza, e se lo facesse mancherebbe di serietà.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

oltre alle precise ed informate osservazioni del collega Mallus, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/