Vita spermatozoi

Salve dottore, vorrei avere dei chiarimenti circa la vita degli spermatozoi emmessi all' aria aperta ( ad es. sulle mani):

1. Per quanto vivono all'aria aperta?
2. D'estate la loro sopravvivenza (sempre se emessi all'esterno) media diminuisce visto che la temperatura è più alta rispetto ai mesi invernali?
3. A prescindere dalle precedenti domande, l' amuchina gel è sufficiente ad uccidere eventuali spermatozoi presenti sulle mani?

La ringrazio di cuore.
Cordialità.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Premesso che e' assai improbabile avere le mani imbrattate di sperma per molte ore, gli spermatooi sopravvivno all'aria per alcune ore e comunqe il loro potere fecondante si riduce se non vengono a contatto con l'ambiente umido della vagina. L`uso di acqua, amuchina o altro pulisce le mani da eventuali spermatozoi presenti.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it