Valori Spermiogramma

Buon giorno, sono un ragazzo di 25 anni, ho un varicocele di II grado al testicolo sx, non stò cercando adesso una gravidanza, ma in un futuro sicuramente, sotto elencati i dati dello spermiogramma: astinenza sessuale 4 giorni Caratteristiche: volume: 3.20 colore: avorio aspetto: opalescente viscosità: fortemente aumentata fluidificazione a 60 min: completa Ph: 7.8 Concentrazione di spermatozoi: numero di spermatozoi 22 milioni/ml numero totale di spermatozoi: 70 milioni/ciac. Motilità: totale 42% progressiva 32% non progressiva 10% Vitalità: test all'eosina 55% Morfologia degli spermatozoi (secondo Kruger) forme tipiche 35% anomalie della testa 45% anomalie del tratto intermedio 20% anomalie del flagello 0% Esame microscopico: agglutinazioni: rare cellule rotonde: alcune leucociti <1 milioni/ml secondo lei, ci sono dei problemi o dei valori che impediranno una futura gravidanza naturale ?? la viscosità fortemente aumentata (come nel mio caso) è sintomo di infezioni ?? grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Direi che e' un buon esame e che comunque sono presenti dei dati come la viscosita' e la presenza di alcuni leucociti, che possono far pensare ad una infiammazione-infezione e che meriterebbero di essere indagati sia con una visia che valuti l'obbiettivita' ed evntualmente con l'eecuzione di alcuni esami culturali. Ne parli al suomedico e nel caso ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it