spermiogramma lettura

salve dottore, le copio il mio spermiogramma, mi hanno detto che c'è astenospermia, e spermioagglutinazione, ho fatto il mar test ed era negativo. mi sa dire quali altri esami dovrei fare?? grazie mille.

Astinenza (3-5 gg) 3
Aspetto Regolare
pH 7.4
Viscosità++
Fluidificazione incompleta

CONCENTRAZIONE SFERMATOZOI
Concentrazione/m I 68.000.000
Numero/eiaculato 217.0600.000

MOTILITà
Motilità progressiva (%) 21
Motilità totale (%) 41

MORFOLOGIA
Tipici(%) 23
Atipici (%) 77

Leucociti/m I ( < 1.000.000 ) 500.000
Cellule Germinali 2-4
Emazie assenti
Spermioagglutinazione presente
Cellule di sfaldamento assenti
Corpuscoli prostatici presenti

TEST DI VITALITÀ ALL'EOSINA % di spermatozoi vitali
Mar Test % di spermatozoi con latex-adesione (v.r. % < 10 ) --

(Valori di riferimento : WHO 2010)

Atipie della testa (%) 13
Teste amorfe 2
Teste a punta 1
Teste rotonde 2
Acefalie 3
Microcefalie 1
Macrocefalie 2
Assenza di acrosoma 2
Teste isolate --

Atipie del pezzo intermedio (%) 15
Residui citoplastici 7
Colli angolati 8

Atipie della coda (%) 4
Code mozze 2
Code rigonfie 2

Duplicazioni cellulari (%) 6
Teste doppie 3
Code doppie 3
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
c' è un modesto rallentamento degli spermatozi, le cause sono una dozzina e pertanto dapprima serve una visita da esperto andrologo e poi gli esami che per solito sono ormonali (quali da valutare in base alla visita), ecodoppler testicolare, E RIPETIZIONE DELLO spermiogramma che è ewsame che ha alti e bassi. Poi non so a che le serva questo spermiogramma, e per intanto legga qua.
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
questo è il secondo spermiogramma, i dati del primo sono piu o meno identici. a cosa possono essere dovute queste spermioagglutinazioni? il mar test era negativo..

ho fatto un tampone e ne è risultato positivo al sfattilococco epidermis ma nn c'entra nulla...

cmq rifarò un altro spermiogramma e andrò dall'andrologo.
grazie mille dottore.

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Intanto bisogna valutare lo stao infiammatorio prostaico (agglutinazioni, il mar test ha poco valore), poi potrebbe benissimo essere uin artefatto di preparazione del campione, nulla di che cioè.