Dolore testicolare

Salve,
da qualche tempo soffro di dolore testicolare.
Il dolore non è sempre presente. Alle volte e solo senso di fastidio mentre altre e tanto forte da impedirmi di camminare. Ho provato a cambiare il tipo di biancheria intima, ma senza risultati.
Il dolore è simile a quello dovuto da uno schiacciamento.
Su consiglio del medico di famiglia, in attesa della visita con lo specialista, ho effettuato una ecografia scrotale. Questo il referto:

DIDIMI NELLA NORMA PER DIMENSIONI ED ECOSTRUTTURA (DX=45MM E SX=46MM).
EPIDIDIMO DX DI DIMENSIONI AI LIMITI ALTI DELLA NORMA, AD ECOSTRUTTURA LIEVEMENTE DISOMOGENEA (COME DA VEROSIMILE LIEVE CONGESTIONE-FLOGOSI) CON CALCIFICAZONE A LIVELLO DELLA CODA.
EPIDIDIMO SX DI DIMENSIONI NELLA NORMA, AD ECOSTRUTTURA FINEMENTE DISOMOGENEA (COME DA VEROSIMILE MINIMA CONGESTIONE-FLOGOSI).
EVIDENZA DI LIEVE IDROCELE A DX.

Tengo a precisare che da bambino sono stato operato ad entrambe i testicoli. Ad uno per ernia inguinale ed all'altro per idrocele.

Devo preoccuparmi?
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,vi sono tracce ecografiche di infiammazione bilaterale dell' epididimo, bisogna assolutamente valutare dal punto di vista clinicvo che non via siano infiammazioni correlate: prostata o vescichette seminali o uretra, pertanto non esiti a farsi vedere da esperto collega che meglio curare tale problema.