Astenospermia infezione

Salve.Il mio compagno ha una lieve astenospermia.Dalla spermicoltura risulta positivo all'ureaplasma parvum.La cura consiste nella somministrazione di compresse a base di levofloxacina (non ho specificato il nome del medicinale,ma il principio attivo),per 7 giorni.La mia paura però é che la cura antibiotica possa peggiorare l'astenospermia e quindi mi chiedevo se poteva essere associata alla cura antibiotica anche degli integratori per migliorare la qualità dello sperma.Naturalmente chiederemo consiglio ad uno specialista,ma mi chiedevo se fosse una cosa del tutto inutile,visto che ho letto che bisogna aspettare tre mesi prima che gli spermatozoi si rigenerino..

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signorina,
buona cosa in questi casi è fare lo spermiogramma e coltura dopo 40 gg da fine terapia cvhe gli effetti sulla motilità (peraltro assenti) passano al max in 2 settimane. Se vuole spendere danaro per nulla, ghli integratori fanno al caso suo. https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/912-integratori-alimentari-farmaci-naturali-e-nutraceutici-in-andrologia.html
le allego il link dedicato.
[#2]
dopo
Utente
Al centro in cui ho effettuato le analisi mi avevano raccomandato di aspettare tre mesi dalla cura antibiotica,prima di ripetere lo spermiogramma.
Quindi non é vero che gli antibiotici influiscono sulla motilità?
Dal Mar test risulta una positività del 20%.Può dipendere da questa infezione?

Grazie di cuore. :)
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
iL mar test è esame obsoleto di nessun valore clinico. Tre mesi? Meglio ancora.
[#4]
dopo
Utente
Sinceramente mi sento alquanto confusa.In pratica mi sta dicendo che il Mar test é un esame inutile e che la motilità degli spermatozoi non può essere in alcun modo aiutata con l'aiuto di farmaci e/o integratori.In che senso meglio ancora tre mesi?Scusi ma lei mi confonde :)