Sospetto di varicocele

salve,sono un ragazzo di 19 anni,come tutti i ragazzi di 19 anni presto attenzione alle dimensioni e salute dei miei organi genitali,ora,osservando i miei testicoli,mi sembravano di dimensioni ridotte,informandomi su internet ho provato ad eseguire un'autopalpazione,e ho avvertito questa situazione,mentre nel testicolo destro avverto la presenza dell'epididimo,quindi del vaso testicolare in condizioni normali,nel testicolo sinistro avverto al tatto una massa di "vene" o non so che di circa 1 centimetro e mezzo però non visibile ad occhio nudo,ho letto su internet che può trattarsi di varicocele,ora,visto che stò per sottopormi ad un addominoplastica ho deciso che non appena mi sarò ripreso (fine settembre) mi sottoporrò a vari esami tra cui un'ecografia...la mia domanda è: se fosse varicocele,è da operare in ogni caso? e può esserci un collegamento tra questo e il fatto di avere dei testicoli non proprio di dimensioni ottimali (lunghi circa 4 cm e larghi 2)

P.S: a 13 anni mi era stato diagnosticato un ritardo nello sviluppo...forse non c'entra niente ma lo scrivo
P.S.2: il mio pene è di dimensioni normali,circa 16 cm di lunghezza e 14 di circonferenza e non ho problemi di erezione o quant'altro
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,quale migliore occasione per sottoporsi al giudizio di uno specialista e,in caso positivo,curare l'eventuale varicocele contemporaneamente alla addominoplastica?Esegua,preventivamente,uno spermiogramma ed un ecocolordoppler e,se ritiene,ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
ma se alla mia età (19) non sono cresciuti per un qualsiasi problema X me li dovrò tenere così per tutta la vita?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...solo una diagnosi andrologica può soddisfare le Sue perplessità.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
si sta prenotata ma ci sono 2 mesi d'attesa,oltre a "si visiti al più presto" non sa dire altro?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ho mai posto l'urgenza della visita...buone vacanze.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
lo so che non è urgente,è che per me è fonte di non poco disagio a livello psicologico più che altro
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...siamo a ferragosto...Il privato lavora,il pubblico...meno.Cordialità.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
può essere sindrome di klinefelter?

anche se in realtà non presento ne alta statura (non arrivo a 1 e 80) e sono moolto peloso...può rassicurarmi su questo? non credo dovrebbe essere,sarebbe uscito in esami passati,la visita andrologica la farò a settembre,potreste dirmi qualcosa al riguardo? forse mi spavento per nulla
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non si fasci la testa prima di essersela rotta.Si allontani dal web fino alla visita prenotata,e poi,se vuole,ci aggiorni.Cordialita'