Un vostro parere complessivo

Buongiorni Dottori e grazie a chi vorrà rispondermi. Ho ritirato oggi gli esami ormonali prescritti dall'andrologo, questi i risultati e i range.
17 Beta estradiolo 22 (11-44)
Testosterone 9,07 (1,56-8,77)
Prolattina 11,82 (3,46-19,40)
FSH 3,4 (0,95-11,95)
LH 3,4 (1,14-8,75)
Il prelievo è avvenuto al mattino presto a digiuno. Vado a correre due tre volte a settimana ma per mezz'ora-quaranta minuti (è più jogging). Volevo chiedere un vostro parere complessivo e possibili motivi del testosterone alto e se è grave o meno oltre a se il dato può interferire con la fertilità. Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

direi che i suoi dosaggi ormonali sono nella norma e che il valore del testosterone totale leggermente sopra alla norma potrebbe anche dipendere dal Kit utilizzato per la sua determinazione. Normalmente in linea generale la determinazione del testosterone totale può avere delle oscillazioni anche del 30% in funzione della metodica utilizzata. Quindi niente paure ma ricontrolli eventualmente l'esame in un prossimo futuro.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it