Lieve varicocele di primo grado

Salve Staff di Medici Italia, mi rivolgo a voi per i seguenti interrogativi. Nel mese di novembre ho effettuato una visita presso il medico di famiglia che mi ha consigliato una ecografia a livello scrotale per verificare ci fosse le presenza del varicocele. L'ecografia ha avuto esito positivo con relativo varicocele di forma lieve di primo grado con metodo di valsalva a testicolo sinistro. Allora una volta portata l'ecografia al medico mi ha rassicurato dicendo ch'è come una vena varicosa, ed è semplicemente da tenere sotto controllo. Mi ha detto ricontrollarlo a distanza di un anno. Dovrei andare a novembre, ma ci vado verso i primi di settembre, alla fine cambia solo qualche mese, nulla di chè. Vorrei dirvi che come cambiamenti sto avendo (esclusivamente nel periodo estivo), prurito in entrambi i testicoli molto frequente, e sto notando un lieve aumento delle vene, stavolta visibili anche nel testicolo destro. Mi date un vostro parere? Come dovrei muovermi? Posso stare tranquillo o no? Premetto che in età infantile, circa a 10 anni d'età (ora ne ho 19), mi operai per idrocele nel testicolo sinistro. Grazie in anticipo e cordiali saluti. Cordialmente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha la medesima difffusione delle emorroidi,anch'esse vene,che vivendo la stazione eretta,possono dilatarsi,ma non per questo...devono operarsi.Si opera chi soffre di emorroidi con stipsi,emorragie etc.Analogamente,il portatore di varicocele,in assenza di dolenzia e,principalmente,con uno spermiogramma (ben eseguito) tranquillizzante,non va operato (tantomeno se di primo grado).Io prurito non è un sintomo significativo.Segua i consigli dello specialista reale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Izzo, frequentemente è lei che mi risponde, e mi trovo molto bene. Quindi vorrebbe dire che dovrei stare tranquillo? Il prurito allora a cosa si può attribuire? Nella giornata di oggi il prurito è stato stranamente assente. In definitiva, al posto del medico curante dovrei andare da un andrologo? Cordiali saluti e immensamente grazie per il tempo che lei mi dedica. Grazie infinite, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...potrebbe trattarsi di una banale micosi fungina,favorita dal caldo e dall'umido.Ne parli con il medico di famiglia che Le prescriverà i rimedi idonei.Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il varicocele ( la dilatazione patologica delle vene del plesso pampiniforme del testicolo sinistro) è una condizione vascolare di patologia venosa che è molto frequente ed in alcuni casi potrebbe portare ad alterazioni del liquido seminale tanto da determinare infertilità. Questo fenomeno è facilemente verificabile con l'esecuzione di un esame del liquido seminale.
se si dimostra o si suppone una correlazione varicocele-fertilità maschile allora può essere il caso di correggere il varicocele stesso. La dilatazione varicosa può indurre una serie di "fastidi" senso di peso, dolenzia alla regione inguinale, allo scroto, formicolii,....... fastidi che non giustificano una soluzione chirurgica del varicocvele stesso
si affidi ad un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org