Valori del testosterone

Salve,
ho 26 anni ed ho avuto sempre una attività sessuale abbastanza attiva.
Da qualche tempo sento di avere un calo della libido ed ho problemi di erezione.
Di mia iniziativa ho fatto le analisi del sangue per il dosaggio del testosterone. Questi i valori così come riportati nel referto:

Testosterone: 3.73 nmol/L valori di riferimento Uomo: 2.5 - 8.5
Testosterone libero: 15.27 pg/ml valori di riferimento Uomo: 8.69 - 54.69

Anche se rientrano nei valori di riferimento, cercando su internet ho capito che vanno interpretati, anche perché ci sono diverse unità di misura, diversi valori di riferimento, ecc... ma in generale mi pare di capire che sono bassi per la mia età.

Quindi i miei quesiti sono:

Come possono essere interpretati?
I valori di riferimento considerano la mia età? Sono, per tanto, "buoni" valori per un 26 enne? Possono essere ricondotti alla causa dei miei disturbi?

Grazie

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori del testosterone sono perfettamente nella norma e l'età giovanile garantisce maggiormente l'aspetto qualitativo del testosterone,piuttosto che quello quantitativo.I valori del T libero non sono significativi per un problema legato ai reagenti.
Considerando la concomitante disfunzione erettile,prima di ricorrere ad una terapia,completerei la diagnosi,con una visita andrologica ed,eventualmente,un approfondimendo della componente vascolare mediante l'esecuzione di un ecodoppler penieno.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lasci stare quel testosterone che è normale, che se poi è ai limiti inferiori della norma può essere solo siuntromo di ansia, dieta poco equilibrata, sedentarismo. Come diceva il collega la causa del deficit erettivio va ben cercata altrove.
[#3]
dopo
Utente
Siete stati gentilissimi.
Terrò conto del vostro utile consiglio.
Grazie