Oligoastenoteratospermia

Buongiorno, dall'ultimo invio dello spermiogramma sono passati 4 anni, ma la situazione non è cambiata come sotto descritto, tra l'altro ho fatto cure ormonali senza esito e provato una fivet senza successo.
Al momento sto prendendo degli integratori come spermact e naturmio.

spermiogramma del 25 luglio 2012

età 43
volume 3
fluidificazione 22'
ph 7.6
proteine gr/dl 7.6
viscosità normale
colore grigiastro
coagulazione presente
aspetto opalescente
agglutinazioni assente

n° di nemaspermi x ml 2.900.000
n° totale 8.700.000
motilità nel tempo a 37° in %

motilità progressiva rapida 8(30') 6(90') 5(120') 0(180')
motilità progressiva debole 12(30') 10(90') 7(120') 5(180')
motilità non progressiva 10(30') 7(90') 5(120') 3(180')
immobili 70(30') 77(90') 83(120') 92(180')

forme atipiche 75%
anomalie della testa 35%
anomalie della coda 20%
malformazioni complesse 20%

cellelule germinali immature 600.000
cellule rotone 800.000
leucociti 700.000
eritriciti 20
segni di flogisi assente

oligoastenoteratospermia

esami fatti doppler per varicocele (negativo)
dosaggi ormonali (nella norma)

Ogni volta che vado ad un centro di fecondazione mi dicono che le percentuali di fecondazione naturale sono basse (2%) e propongono la fivet e che per il mio caso non essendoci una causa non cè nemmeno una cura.

Cosa mi consiglia dato che soffro al pensare di sottoporre mia moglie (27 anni) a sofferenze come la fivet.

E' il caso di rivolgermi ad un andrologo/endocrinologo?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Caro utente sicuramente un consulto ancpdrologico è indicato ma se fino ad ora le varie terapie non sono state idonee l unica strada con tali risultati è una fecondazione assistita

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com