Ginnastica prepuziale

Buongiorno,

Dopo essere stato sottoposto a plastica prepuziale + frenulotomia con frenuloplastica, mi è stato consigliato di effettuare della ginnastica prepuziale. In particolare, mi è stato fatto vedere, oltre alla manovra classica di scorrimento del prepuzio, anche uno "sfregamento" del glande a contatto con i peli pubici.

Mi chiedevo a cosa servisse quest'ultima "manovra".

Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma che cosa intende lei per : "uno "sfregamento" del glande a contatto con i peli pubici".

Questa, da come ce la racconta, è una pratica completamente sconosciuta anche ad un povero urologo, come il sottoscritto, che da quasi 35 anni (l'anniversario è molto vicino ad accadere!) svolge onestamente e con passione la sua disciplina.

Ci chiarisca che cosa è questo "sfregamento" e sia più preciso nella sua descrizione, se le è possibile e se desidera che da parte nostra le si possa suggerire l'utilità o meno di una tale, per il momento, "astrusa" manovra!

Cordiali saluti.