Spermatozoi/ml 31 mil

Salve sono un uomo di 40 anni e da tempo sono incerca con mia moglie di avere un altro figlio senza nessun risultato.
Qualche tempo fa ho fatto uno spemiogramma dove risultano i seguenti valori:
Giorni di astinenza 5
Volume:2
ph:7,4
N.Spermatozoi/ml 31 Mil
N.Spermatozoi/tot 62 Mil
Lineare veloce (a)% dopo 2 ore 35% dopo 4 ore 30% dopo 8 ore 15%
Lineare lenta (b)% dopo 2 ore 5% dopo 4 ore 5% dopo 8 ore 5%
Non lineare o discinetica% dopo 2 ore 10% dopo 4 ore 10% dopo 8 ore 10%
Agitatoria in situ % dopo 2 ore 5% dopo 4 ore 5% dopo 8 ore 5%
immobili% dopo 2 ore 45% dopo 4 ore 50% dopo 8 ore 60%

Forme tipiche 66%
Aspetto 34%
Alcuni leucociti.

Il ginecologo di mia moglie mi ha detto che con questi valori non potro' mai avere figli
a meno che non ricorra alla fecondazione assistita.
Qualcuno mi sa dare un consulto spassionato su cosa fare ?

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

due sono le criticità che dobbiamo sollevare: la prima è che l'esame da lei presentato non è fatto seguendo le ultime indicazioni date dall'OMS; la seconda è che il ginecologo consultato non sembra avere chiare informazioni sulle problematiche presenti in patologia della riproduzione umana.

Quindi ora bisogna sentire un esperto andrologo con lui ripetere l'esame in ambiente deidcato e poi ci si risente.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/