Spermiogramma 10.09.2012

Oggi ho eseguito uno Spermiogramma dopo 3 giorni di astinenza:
Ho notato che il volume è basso. La quantità era effettivamente pochina anche perché farlo in bagno, con la giacca, i jeans, la camicia ecc... non è stato il massimo. Per di più, dopo aver chiuso il barattolino e appoggiato, mi è caduto a terra. Quindi si è anche attaccato sulle pareti laterali. Non so se questo possa aver influito o meno...

CARATTERI CHIMICO-FISICI
Aspetto Normale Normale
Coagulazione Presente Presente
Fluidificazione Normale Normale
Viscosità Normale Normale
Volume 0,6 >2
pH 8,5 [7,2 - 8,5]

ELEMENTI CELLULARI

Conta nemaspermi 68,0 mil./eiaculato >40
Conta cellule tonde 6500 n°/mm3 <2000
Conta leucociti 5200 n° /mm3 <3000
Esame microscopico
Numerosi residui citoplasmatici

MORFOLOGICO SEMINALE

Forme normali 57 % * [70 - 98]
Teste Ovali 45 %
Appendice Citoplasmatica 12 %
Forme Patologiche 43 % * [2 - 30]
Teste Appuntite 11 % <17
Teste Arrotondate 3 % <3
Teste e Code Doppie 6 % <4
Teste Ipertrofiche 4 % <1
Teste Ipotrofiche 7 % <2
Teste Amorfe 12 % <4

MOTILITA' A 60'

Rettilinea Veloce 17 % >25
Rettilinea Lenta 22 % >15
Debole o Locale 22 % <25
Immobili 39 % <15

MOTILITA' A 120'

Rettilinea Veloce 12 % >22
Rettilinea Lenta 17 % >15
Debole o Locale 22 % <25
Immobili 49 % <20

MOTILITA' A 180'

Rettilinea Veloce 7 % >18
Rettilinea Lenta 13 % >13
Debole o Locale o Disimetrici 22 % <30
Immobili 58 % <23

La motilità totale:
- a 60 minuti: 61 %
- a 120 minuti 51%
- a 180 minuti 42%

Devo preoccuparmi della presenta di leucociti e cellule tonde superiori alla norma?? Cellule tonde 6500 n°/mm3 <2000
Leucociti 5200 n° /mm3 <3000

Due anni fa ho avuto una prostatite che ho curato.E nelle urine c'era presenza di leucociti.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la situazione di stress ambientale non ha certo giovato al volume del suo liquido seminale.

I leucociti e le cellule rotonde presenti in numero alto (se valore reale) possono essere l'indice di un problema infiammatorio a livello delle vie seminali.

Comunque, dalla valutazione inviata e dagli indici di normalità segnati,non sembra che il laboratorio usato abbia seguito le ultime indicazioni date dall'OMS e quindi ora è bene sentire in diretta un bravo andrologo con lui valutare per bene il problema ma soprattutto ripetere in ambiente dedicato l'esame in questione.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/