Regole da seguire per corrette spermiocoltura/urinocoltura

Quali sono le regole da seguire per un corretto esame colturale del liquido seminale e delle urine. Devo fare questi esami per sospetto prostatite e vorrei adottare la giusta prassi per non falsare quanto meno possibile i risultati di questi esami delicati e importanti.

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

la prassi corretta è quella di non prendere antibiotici almeno 15 giorni prima di fare le valutazioni colturali suddette.

Raccogliere le urine in due tempi: i primi 10 cc e poi, quando possibile, anche a metà minzione.

Infine cercare di non contaminare il campione, che dovrà essere esaminato toccando l'interno del contenitore, con qualsiasi parte del nostro corpo, in cui finirà poi il liquido seminale da valutare.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Beretta, la ringrazio. Le chiedevo inoltre se è vero che non bisognerebbe urinare 3 ore prima delle raccolta dello sperma. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per fare una spermiocoltura è una indicazione non categorica!

Ancora cordiali saluti.