Valori ormonali dopo orchiectomia

Buon giorno,
Dopo essermi sottoposto a orchiectomia sinistra per un seminoma allo stadio 1, devo sottopormi a un ciclio di chemio preventiva. Mi sono recato al policlinico della mia cita per la crioconservazione del liquido seminale. I medici mi hanno prima prescritto delle analisi da fare, che ho ritirato stamane. Ecco, le stesse mi hanno messo ansia perchè leggo livelli di testosterone e di lh normali, ma l'fsh è di 12.8 contro i 6 che mi riporta come valore normale. Leggendo su internet ho capito che potrei soffrire di azoospermia..... Ho letto bene? Ho solo 27 anni e ho affrontato il simona con il massimo della lucidità, ma problemi di fertilità non me li aspettavo proprio... Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le preoccupazioni sono fondate ma ci aggiorni quando avrà depositato il campione di sperma nella banca del seme.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un moderato aumento dell' FSH è fisologico dopo orchiectomia, ma non pregiudica granchè la conta spermatica. Potrebbe essere allarmante qualora permanesse nel tempo (un pqualche mese), ma per intanto provveda a depositare il seme.
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho pero un dubbio... Avendo un fsh alto, dallo spermiogramma dovrei aspettarmi di non trovare spermatozoi? O meglio, ammesso e non concesso che mi risulterà impossibile fecondare in maniera naturale, esiste almeno un modo di fecondazione assistita?
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Vede il problema è quello della chemioterapia, che spesso lascia pochi spermatozoi e malandati, per qui è meglio disporre di spermatozoi che non abbiano subito il trauma di quei farmaci. E qua si parla di fecondazione assistitita: in cui è meglio disporre di spermatozoi buoni. Si valuterà a distanza di 18 mesi dall' ultimo ciclo di chemioterapia mediante spermiogramma quale è la sua fertilità.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi sembra di capire che non abbia mai eseguito uno spermiogramma...non mi sembra contingente pensare a tecniche si fecondazione assistita.Ci aggiorni dopo che avrà raccolto il campione di liquido seminale da,speriamo,consegnare alla banca del seme.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
capisco dottore, ma vede la chemio che dovrei fare a base di cisplatino prevede un solo ciclo, o meglio, una sola seduta... mi hanno comunque consigliato la crioconservazione che farò un questi giorni, ma volevo capire meglio il rapporto che c'è tra fsh e infertilità... considerando che il mio quadro clinico generale è "perfetto", testosterone e lh nella norma, ma questo fsh sballato... e il tutto mi crea ansia...
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non capisco quale sia la Sua logica.L'FSH ha un valore diagostico e prognostico sfavorevole sulla fertilità ma non è detto che debba essere necessariamente sterile.Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
no dottore, infatti manca di logica il mio ragionamento... e scrivo qui proprio per trovare una logica e tranquillizzarmi un pò...
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...è inutile che continui a scrivere e domandare se non ci offre ragguagli circa lo spermiogramma. Cordialità.