Delucidazione sullo spermiogramma effettuato il 15-09-2012

Salve cari dottori, vorrei una delucidazione sullo spermiogramma effettuato il 15-09-2012

Volume 2,0 mL Val rif (2,0-5,0)
Aspetto Opalescente Val rif (opalescente)
Colore Bianco Grigiastro Val rif (Bianco)
Fluidificazione entro 30' Val rif ( entro 30')
Viscosità Normale val Rif (normale)
Reazione PH 8,5 Val rif (7,2-8,2)
Spermatozoi mL 26.000.000 Val rif ( > 15.000.000)
Spermatozoi totali 52.000.000 Val rif (> 40.000.000)
Morfologia normale 35% Val rif (>30%)
Mobilità a 2 ore 50% Val rif ( >40%)
Mobilità lineare rapida 20% Val rif (>25%)
Vitalità 72% Val rif (>58%)
Spermatozoi agglutinati 5% Val rif ( <10%)
Leucociti x HPF 0 Val rif(<4)

Ora mi chiedo se per la mobilità rapida mi devo preoccupare oppure no

Grazie mille per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
l' esame che invia mostra modesta alterazione della motilità. Purtroppo tale esame non sembra essere sto eseguito secondo le norme correnti dell' organizzazijne mondiale della sanità, per cui prima lo ripeterei in centro dedicato, poi ci si guarda. Utrile è sapere a cosa le serve questo edsame. Le invio il link al proposito.
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html