Esito spermiogramma di mio marito

Gentili Dottori, vorrei avere dei pareri riguardo all'esito dello spermiogramma di mio marito, premettendo che l'esame è stato fatto in un semplice laboratorio analisi perchè è un controllo fatto per "scrupolosità" solo al 2° tentativo di ricerca di gravidanza.
Grazie mille

giorni di astinenza: 3
Quantità cc: 1,4
Ph 7,6
lattiginoso, vischioso, biancastro
Viscosità: normale

ESAME MICROSCOPICO:
Nemaspermi per mc: 81.000 (valori tra 80.000 e 200.000)
1) con vivace mobilità: 70%
con scarsa mobilità: 20%
immobili: 10%

2)dopo 2 h:
con vivace mobilità: 50%
con scarsa mobilità: 30%
immobili: 20%

3)dopo 6 h:
con vivace mobilità: 10%
con scarsa mobilità: 20%
immobili: 75%

CONFORMAZIONE:
Teste ovali: 40%
teste appuntite: 40%
teste arrotondate: 20%
forme a due teste o due code; teste ipertrofiche; ipotrofiche; teste amorfe= 0%
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Dall'esame non emergono particolari alterazioni. Comunque considerata l'infertilità di coppia (anche se è necessario almeno un anno di tentativi diretti alla procreazione per accertarla) e che lo spermiogramma non è stato interpretato utilizzando la classificazione standard WHO 2010, è bene rivolgersi ad un andrologo che si occupi di infertilità per ricercarne più accuratamente la eventuale causa e magari ripetere lo spermiogramma presso qualche Centro più aggiornato.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega, che mi ha preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/