Risultati spermiogramma all'estero

Gentili dottori,

Mia moglie ed io stiamo provando ad avere un bambino da circa un anno senza risultati positivi, per cui ci siamo entrambi sottoposti a dei controlli. Poiche' abitiamo all'estero, ed ho fatto qui gli esami, vorrei gentilmente chiedere un loro parere sull'esito dello spermiogramma. L'urologo locale dice che e' tutto normale, ma ci sono un paio di valori (morfologia e numero di cellule rotonde) che a me sembrano alterati. Potrebbero gentilmente dirmi se qualcuno di questi valori potrebbe essere indice di bassa fertilità'? Questa e' la traduzione dell'esame:

Tempo di liquefazione: 20 min. [<30]
pH: 7.4 [7.2-7.8]
Viscosita': normale [normale]
Agglutinazione: nessuna
Volume: 5 ml [&#8805; 1,5 ml]
Numero: 40 x 10 alla sesta/ml [&#8805;15 x 10 alla sesta/ml]
Motilita': 55% [&#8805;40%]
Motilita' progressiva: 15%(a)20%(b) [&#8805;32%]
Movimento: Buono [> di mediocre]
Cellule rotonde: 3x10 alla sesta/ml [<1 x 10 alla sesta/ml]
Numero spermatozoi con motilita' progressiva (TPSS): 70 x 10 alla sesta [>3x10 alla sesta]
Morfologia (strict) (MEUSC): 3% normale [&#8805;4% normale]

Sotto c'e' un'altra tabella con su scritto "Dopo la preparazione" e "parametri tecnici" a sinistra e "sperma puro" a destra
Numero: 100x 10 alla sesta/ml
Motilita': 80%
Motilita' progressiva: 35%(a)45%(b)
Movimento: 35%H.A(+)
Numero spermatozoi con motilita' progressiva: 80x10 alla sesta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
in effetti il numero di cellule rotoede è elevato e quello di spermatozoi normoconformati e basso. Per cui la situazione andrebbe sul serio indagata, eventualmente senta un altro collega. Le cause sono una dozzina ed ognuna ha la sua terapia. Le invio un link al proposito.
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Cavllini,

La ringrazio molto per la risposta così' tempestiva e per l'articolo. In che modo mi consiglia di indagare: ci sono altri esami da fare oppure semplicemente cercando una seconda opinione da un altro andrologo?

Grazie mille e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Personalmente in questi casi utilizzo: esami ormonali (FSH, LH, Testosterone e prolattina, per lo meno) ed ecodoppler. Meglio ripetere spermiogramma che ha sempre alti e bassi. Inprescindibile comunque visita per vedere dal vivo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie ancora e la terro' informata sull'esito. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
faccia sapere se vuole.