Parere su spermiogramma

Gentilissimo Dott, dopo il 5 aborto , mi sono decisa di far fare a mio marito uno spermiogramma.
In basso troverà i risultati.
Ho fatto il seguente test per valutare la salute degli spermtozoi di mio marito,visto che l'ultimo aborto, avvenuto 3 settimane da, dal cariotipo del feto si è scoperto che era una bimba che era affetta da trisomia 18.
La mia paura è che i precedenti aborti siano avvenmuti per trisomie, visto che il problema è stato sempre l'assenza di battito, almeno per altre 2 gravidanze.
Le altre 2 non si è mai visto.
Ho fatto tanti analisi ed è risultato solo per me una mutazione MTHFR C
T in omozigosi.
I cariotipi per noi ok.
Isteroscopia ok
celiachia ok
Il mio gine dice di riprovarci subito senza nemmeno aspettare il primo ciclo e che si è trattato solo di sfortuna. E che si dovrebbe rifare nuovamente nel prossimo aborto un cariotipo sul feto per vedere qualcosa in piu'.
Non c'è un esame per vedere se produciamo solo feti non sani?

Spermiogramma
VOLUME 4,5 ML VR Superiore a 2
COLORE Avorio
ASPETTO torbido
ODORE proprio
COAGULAZIONE Presente
FLUIDIFICAZIONE Completa VR 15-60
VISCOSITA' Normale
REAZIONE 8,5 PH VR 7,5-8,0

NUMERO NEMASPERMI 67000 mmc VR superiori a 20000
MOTILITA' DOPO 60' 75% VR 55-80
" " " 120 60% VR 45-60

% FORME NORMALI 80% VR 70-90

ESAME MICROSCOPICO:
Alcuni leuciti, rari aggregati spermatici, 5-6 Round cells;
rari corpi amilacei.

VALUTAZIONE DELLA MORFOLOGIA:
1-2 con test piriforme; 1-2 con collo allungato;
alcuni spermatozoi con appendici citoplasmatica.

COMMENTO E INDICI DI MOTILITA':
Giorni di astinenza 4; motilità di grado 3; avanzamento rapido rettilineo.
Valori di riferimento:
Tipo 1- Lineare veloce
Tipo 2 Lineare lenta
Tipo 3 Discinetica o non lineare
Tipo 4 Agitatoria in situ
Tipo 5 Immobili

NOTA REFERTO: Ricerca parametri e valori di riferimento secondo linee guida WHO Volume 37 n 1 2001
Pubblicazione ISSN 0021-2571

Cosa ne pensa?Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Le mutazione MTHFR C sono mutazioni genetiche che possono provocare problemi di coagulazione e quindi potrebbero non favorire l'attechimento dell'embrione e quindi gli aborti.
Le consiglio di farsi seguire da un ermatologo, presso il più vicino centro ospedaliero.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie,
nelle gravidanze effettuavo già terapia contro possibili trombi:
con acido folico;
integratori vit B
eparina
cardioaspirina
eutirox in via preventiva
cortisone
progesterone

Ma per quanto riguarda l'esito dello spermiogramma cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non mi risulta abbia particolari problemi