Brush test, hpv uomo

Buongiorno Dottori, stamane ho parlato col mio medico di base. Ho detto lui che 8 mesi fa ho avuto un rapporto non protetto con una ragazza.
Vorrei accertare o smentire la presenza nel mio corpo del virus che causa condilomi. Preciso che non ho nessun sintomo...
Il mio medico mi ha prescritto il brush test. Ritenete voi che sia un esame valido oppure mi consigliereste altro?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

capisco le sue paure e comunque la mancata presenza di papillomi dopo 8 mesi dal rapporto a rischio dovrebbe escludere un suo contagio, tuttavia se esistessero areee sospette un ottimo metodo di individuazione del virus e la sua ricerca attraverso toccature di acido acetico. II brush test è possibile eseguirlo dopo che l'HPV si è manifestato infatti si analizza il reperto dopo prelievo dell'area interessata.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio Dottore, allora il brush test è inutile farlo perche non avendo io papillomi risulterebbe in ogni caso negativo... dico bene Dottore?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
sarebbe prima indicato sottoporre le aree sospette a toccature con ac. acetico e comunque se esistono aree sospette anche il brush test si può fare, infatti è l'equivalente del pap-test della donna.

Cordialità
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,
non è facile fare diagnosi di HPV in assenza di lesioni mucose o cutanee visibili ad occhio nudo o evidenziabili mediante glandoscopia dopo applicazione di acido acetico che renderebbe più evidenti anche condilomi "piani"
In assenza di tali lesioni e, a distanza di 8 mesi da un potenziale contagio io starei sufficientemente tranquillo.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Vi ringrazio Dottori per la vostra pazienza e disponibilità. Anche se mi dite che posso essere sufficientemente tranquillo vorrei tentare di usare l'ac. acetico. Qual'è il suo nome completo? Serve la ricetta rossa del mio medico? posso fare da solo o devo prendere una visita in ospedale? Datemi qualche chiarimento in piu.
Vi ringrazio infinitamente ancora!
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Eviti il fai da te, si confronti con lo specialista che dopo una visita obbiettiva valuteraà se usare l'acido acetico.