Testosterone basso

Mi chiamo Carlo e ho 34 anni. Ultimamente su indicazioni del mio andrologo ho effettuato degli esami relativamente a liquido seminale, ecodopller testicolare e testosterone totale e sono un pò preoccupato dai risultati soprattutto di quest'ultimo. Testosterone ECL 1,65 ng/ml , un pò basso direi. L'ecodopler testicolare oltre ad aver confermato il varicocele di II grado ha evidenziato attraverso l'ecografia che ho avuto un'orchiepididimite che insieme al varicocele sta influendo sul liquido seminale di cui riporto il risultato del 20/06/2012

volume: 5,9 ml
ph 7,6
numero/ml 40.000.000
concentrazione/eiaculato 236.000.000
motilità progressiva 35% rettilinea + 5% discinetica
motalità totale: 40%
morfologia
tipici: 20%
atipici 80%
leucociti/ml: 500.000

Precedentemente il mio andrologo per problemi di libido e di erezione mi ha prescritto il cialis e il dromod 500. Ho effettuato anche un ecodopller penieno che è andato bene anche se sotto effetto del cialis; anche i livelli di testosterone erano normali. Ultimamente i problemi di libido e di erezione si sono ripresentati e credo siano dovuti anche al livello di testosterone basso. Pensavo che il problema fosse psicologico. Sarebbe opportuno operarmi al varicocele?
Chi mi potrebbe dare un consulto? grazie

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che debba essere posta una diagnosi andrologica a 360 gradi che valuti anche il comparto vascolare dell'erezione,nonché gli altri valori ormonali,senza fermarsi al solo testoetrone.Ne parli con l'andrologo di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr Izzo la ringrazio della risposta, Già il 15/07/2011 ho effettuato un eco color doppler penieno che ha riscontrato un esame vascolare nella norma. Il 19 ottobre ho l'appuntamento con il mio andrologo e vedremo cosa mi dirà. Ero solo un pò preoccupato.
[#3]
dopo
Utente
Dr Izzo la ringrazio della risposta, Già il 15/07/2011 ho effettuato un eco color doppler penieno che ha riscontrato un esame vascolare nella norma. Il 19 ottobre ho l'appuntamento con il mio andrologo e vedremo cosa mi dirà. Ero solo un pò preoccupato.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...faccia riferimento al solo andorlogo di riferimento per non confondersi ulteriormente le idee.Cordialità.