Risultati esami uomo preconcezionali

Buongiorno,
mi permetto di sottopporVi l'esito degli esami del sangue eseguiti da mio marito a titolo preconcezionale in quanto purtroppo la gravidanza tarda ad arrivare.
Ecco i dati:
TSH 2.266
Prolattina 15.2
FSH 5.00
LH 2.8

Cortesemente se si potesse avere un Vs. consulto per l'esame dei suddetti risultati.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,gli esami trasmessi non danno permettono di giungere al alcuna conclusione riguardo la capacità fecondante di Suo mario.A tal fine necessita una diagnosi andrologica basata sull'esame obiettivo,lo spermiogramma e quant'altro consigliato dall'andrologo di riferimento che,mi aguro,Suo marito abbia consultato.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Izzo,
La ringrazio per la risposta. Mio marito ha già consultato un andrologo il quale ha prescritto anche lo spermiogramma e l'ecocolodoppler funicolo spermatico che a breve deve eseguire. Pensavo che si potesse già evidenziare qualcosa dai dati inoltrati. Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo la diagnosi finale.cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Riporto esito dello spermiogramma di mio marito:
Esame macroscopico
Volume 2.0, aspetto omogeneo, colore grigiastro, liquefazione e viscositò normale, pH 8.0
Esame microscopico
concentrazione spermatozoi 45%, n. totale spermatozoi enll'eiaculato 90%
Motilità nemaspermica
motilità totale (PR+NP) 51%, motilità progressiva (PR) 47%, motilità non progressiva (NP) 4%, immobili 49%
Morfologia
normali 16%, anomalie della testa 59%, anomalie del collo e del tratto intermedio 5%, anomalie della coda 8%, residui citoplasmatici 12%

Agglutinazioni, leucociti, emazie assenti
Cellule della linea germinativa 1 x10^6/ml
Sperm MAR test negativo

Alla luce di quanto sopra riportato vorrei avere gentilmente diagnosi.
Ringrazio e porgo distinti saluti.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo spermiogramma "non è male" ma non permette di fare diagnosi,da questa postazione telematica.La diagnosi va posta dallo specialista reale di riferimento,in base agli esiti della visita e degli esami strumentali ed ematochimici.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta, ma vorrei chiederLe una precisazione in merito al referto postato.
In particolare si legge che chi sono anomalie negli spermatozoi per una percentuale totale di 72 (59+5+8) mentre quelli normali sono il 16%.
Gli spermatozoi immobili sono il 49% su 100.
Tali percentuali mi fanno un pò pensare facendo una giusta proporzione.
Grazie e distinti saluti.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non segua i numeri e le percentuali,in quanto non è in grado di interpretarli clinicamente. Comunque,rientrano nella normalità,anche se ai limiti.Cordialità.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
[#9]
dopo
Utente
Vorrei cortesemente porre una domanda:

visto che dal spermiogramma risulta un 16% di spermatozoi normali mentre la restante percentuale presenta anomalie morfologiche, chiedo se tali anomalie potrebbero causare anomalie di qualsiasi genere a carico del feto nell'eventualità di un concepimento.
Ringrazio e porgo distinti saluti.

[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/1543-strategie-scacchistiche-ed-aereonautiche-per-la-fecondazione-dell-ovocita.html
Se lo spermiogramma è stato fatto sec. le direttive dell' Organizzazione Mondiale della Sanità quella percentuale è ok. Per lei ulteriore link.
[#11]
dopo
Utente
Scusate se disturbo ancora.
Sempre in merito al risultato dello spermiogramma di mio marito (vedesi sotto) si legge che la morfologia risulta normale per il 16%. Quindi deduco che su 100 solo 16 spermatozoi hanno la possibilità di fecondare l'ovulo. Gli altri per anomalie alla testa o per la coda risultano "inadeguati"?
Un'altra domanda: se uno spermatozoo con anamolie morfologiche dovesse fecondare l'ovulo si può avere un feto con delle possibili malformazioni?
Pongo queste ulteriori domande in quanto la compagna del fratello di mio marito è al sesto mese e il feto ha problemi ai reni, il padre di mio marito ha spesso coliche renali e calcoli. Pensavo ad una famigliarità...

Esame macroscopico
Volume 2.0, aspetto omogeneo, colore grigiastro, liquefazione e viscositò normale, pH 8.0
Esame microscopico
concentrazione spermatozoi 45%, n. totale spermatozoi enll'eiaculato 90%
Motilità nemaspermica
motilità totale (PR+NP) 51%, motilità progressiva (PR) 47%, motilità non progressiva (NP) 4%, immobili 49%
Morfologia
normali 16%, anomalie della testa 59%, anomalie del collo e del tratto intermedio 5%, anomalie della coda 8%, residui citoplasmatici 12%

Agglutinazioni, leucociti, emazie assenti
Cellule della linea germinativa 1 x10^6/ml
Sperm MAR test negativo
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
se quel 45% è 45 milioni siamo a posto.
[#13]
dopo
Utente
.
In occasione della prima inseminazione Le giro il risultato dello spermiogramma di mio marito con n.2 giorni di astinenza:
volume 2,6 ml
aspetto grigio opalestente
PH 8,1
viscosità aumentata
fluidificazione irregolare o incompleta
n. spermatozoi 41,00 x 10^ 6/ml (range laboratorio maggiore 15)
n. totale 106,60x10^ 6 (maggiore 39)
rapidamente progressivi 9% (sopra 32)
mobili totale 24% (sopra 40)
test di captazione
n. spermatozoi pre captazione 41x10^ 6/ml
post captazione 15x10^/ml
spermatozoi mobili 98%

Potrei gentilmente avere un Vs. parere in merito a tale referto?
Grazie e cordiali saluti.