esame del liquido seminale

gentile dottore ho ripetuto gli esami questa volta li ho fatti direttamente in unas clinica volevo sapere se rispettano le normative e se i valori sono buoni e se ho bisogno di un operazione visto che al color dopler risulta una varicocele al lato sinistro di 1-2 grado e di un inizio di 1 grado a destra i miei esami sono i seguenti:

esame chimico fisico:
risultato
quntità 2.80 ml
viscosità normale
reazione ph 7.9
emoglobina tracce lievi(+--)
fruttosio 498mg/dl
zinco 5,10
glucosio-sost.riducenti assenti

ESAME MICROSCOPICO
alcuni eritrociti ben conservati. alcuni cristalli di fosfato di spermina. rari corpi prostatici. diversi leucociti. assenza di spore micotiche.

leucociti 140.000 mmc <100000
n°spermatozoi 78.000.000 ml

dopo 60' dall'emissione:mobili 60%
dopo 120' dall'emissione: mobili 40%
dopo 180' dall' emissione:mobili 25%

conclusioni
dopo 2 ore dall' emissione:40% movimenti postero-anteriori rapidi a progressione rettilinea.
35% progressione lenta e tortuosa.
25% immobilità completa

ESAME MORFOLOGICO

FORME NORMALI(teste ovali) 72%

FORME ANORMALI

arrotondate 10%
appuntite 11%
giganti 3%
doppie 1%
amorfe 3%
spermatogoni 0%
spermatociti I ord. 0%
spermatociti di II ord. 0%
spermatidi 0%
spermatozoi conta totale 218.400.000
test di vitalità (eosina) 74%

Swelling test 70%

SPERMIOCOLTURA
ESAME COLTURALE sviluppo di flora microbica non patogena.
negativo per miceti.

grazie infinito anticipato per il consulto! cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
Caro signore,
non si vedono alterazioni nel suo spermiogramma, ma non essendo stao fatto secondo le norme della organizzazione monmdiale della sanità non posso dire alcunchè di definitivo. Legga ikl link per intanto.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Cavallinj, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia,che non è solo avere un esame del liquido seminale nella norma, può leggere anche gl’articoli sempre pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/