Lo sciroppo possa alterare lo spermiogramma

dottori buongiorno,devo effettuare uno spermiogramma mercoledì,la ginecologa ci ha detto di avere l'ultimo rapporto oggi a cui far seguiri 3 giorni di astinenza,ma noi abbiamo avuto l'ultimo rapporto ieri e oggi siamo impossibilitati ad averne un altro. sul foglio illustrativo che ci ha dato la gine c'è scrtitto però che l'astinenza può andare tra i 3 e i 5 giorni. quindi 4 giorni di astinenza vanno bene lo stesso? poi ho preso del bisolvon linctus perchè ho una tosse terribile,ma la gine aveva detto di evitare farmaci fino a mercoledì. credete che lo sciroppo possa alterare lo spermiogramma? grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
1) Si! 4 gg di astinenza va bene lo stesso

2) Normalmente è bene non assumere farmaci almeno il giorno precedente. Se lo stato infiammatorio delle vie respiratorie persiste forse è bene posticipare di qualche giorno l'esame.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore... dovrei posticipare perchè se contiuo a prendere farmaci non va bene o perchè il raffreddore in se a prescindere dai farmaci non è compatibile con lo spermiogramma? grazie in anticipo per il chiarimento. buona domenica
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Sono valide entrambe le supposizioni: l'una può influenzare l'altra.
[#4]
dopo
Utente
grazie infinite dottore... buona serata
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego!