Spermiogramma dopo lieve febbre raffreddore tosse

G.li medici
So no un ragazzo di 27 anni e oggi ho consegnato il campione eiaculato in una provetta sterile al laboratorio per l'esame dello sperma e la spermiocoltura.
Volevo chiedervi se i risultati possono essere compromessi dal fatto che da sabato ad oggi ho avuto un po' di raffreddore con lieve ipertermia solo la domenica sera (ho preso paracetamolo e zerinol per un paio di giorni). Inoltre volevo chiedervi se una pomata che utilizzo per il trattamento della vitiligine a base di tacrolimus, degli integratori (capsures) e una pomata per la cura delle ragadi anali (antrolin) possono alterare i valori dello sperma. Inoltre circa un mese fa ho interrotto il trattamento farmacologico di antidepressivi (escitalopram).
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

sia i farmaci che lo stato di salute può influenzare le qualità chimico-fisiche e biologiche dello spermiogramma perciò in caso di alterazioni dello stesso è consigliabile ripeterlo in condizioni di benessere.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
se risultasse alterato dovrei ripeterlo tra quanto tempo?
Grazie
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Almeno un mese.