Basso livello testosterone?

salve,

sono un ragazzo di 23 anni sono molto magro ed ho veramente poca barba,con un valore di testosterone totale di 14,1 nmoli/L mi devo preoccupare? ho un varicocele di 2° in "osservazione", può dipendere da questo il basso livello di testosterone?dopo l'operazione ci potrebbe essere un aumento?

vi ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,aldilà dei valori del testosterone,sarebbe necessario avere più notizie circa l'esame obiettivo (grandezza dei testicoli,pilizio del tronco e bacino,esame seminale etc.).La presenza di un varicocele di II grado non dà luogo ad una carenza di testosterone,che,tralaltro,nel Suo caso,non è dimostrata.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta,

mi sta dicendo che 14.1 mnol/L per un ragazzo (23 anni) non è sintomo di ipogonadismo?

Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la diagnosi di ipogonadismo si pone,innanzitutto,con la valutazione obiettiva.Infine,i valori riferiti,in alcun modo,esprimono un ipogonadismo,essendo nel range di normalità ( sup. a 12 nmoli/L).Cordialità.