Spermiogramma peggiorato

Chiedo gentilmente un consulto. Io ho 32 anni il mio compagno 34.

Dopo 1 anno di mancato concepimento a Feb2012 facciamo uno spermiogramma che risulta come segue: 9 mil, volume 1ml, rapid progr 6%, normali 66%.

Inizio Marzo un primo urologo prescrive CIPROXIN per 2 volte/gg per 10 gg per 2 mesi e PROSTADEP 1/gg per 60 gg + integratori SPERMFAST e SPERMACT.

Non convinti dell’operato di questo urologo e dall’esperienza negativa di amici avuta con lui, fine Apr decidiamo un altro consulto da andrologo con pluriennale esperienza e operante anche in un grosso centro in zona che prescrive DELTACORTENE 1/gg per 20 gg + GENADIS.

Spermiogr fine Maggio migliora a 20 mil, volume 2 ml, rapid progr 20%, normali 35%.

Nuova visita andrologo e prescritti TOPSTER 1/gg a giorni alterni per 1 mese e GENADIS.

Spemiogr fine Luglio migliora in 31 mil, vol 1,2, rapid progr 11% normali 11% + controllo andrologo e prescrive FERDOL 1 compressa 2 volte /gg e GENADIS.

Settembre grave peggioramento spermiogramma 9 mil, vol 1,8 normali 10% e rapid progr ZERO!

Metà Sett nuovo controllo andrologo che riprescrive TOPSTER 1/gg per 15 gg e poi altri 10 gg alterni.

Spermiogr inizio Ott peggiora 9 mil, volume 0,9, rapidamente progressivi ZERO e forme normali 8%.

Dosaggio ormonale ok/ spermiocoltura fatta più volte è sempre negativa;

E’ possibile capire qual è il problema e cosa può aver peggiorato così tanto la situazione? Cosa potrebbe far migliorare una volta per tutte e sperare così nel concepimento tanto desiderato!

Grazie e cordiali saluti
Monica
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

capisco la sua ansia e il suo rammarico per una situazione seminale poco chiara che infatti fin dal primo esame, anche se riportato in modo superficiale, risultava la poca attendibilità dello stesso poichè non sembrava seguire i criteri dettati dall'Organismo mondiale Sanità (WHO). Inoltre poichè un uomo non è uno spermatozoo, andrebbe valutato anche con esami specifici come ad esempio i dosaggi ormonali, eventuale ecodopler ecc. di cui lei non ci ha parlato.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La rigrazio moltissimo per la veloce risposta. Le confermo che tutti gli spermiogrammi sono stati fatti secondo le linee guida WHO del 2010 e tutti sempre con 4 gg di astinenza. I dosaggi ormonali sono stati fatti e sono buoni (già controllati dal ns andrologo). L'ecocolordoppler è stato fatto 2 volte da 2 medici differenti e anche quello non ha riscontrato nulla di anomalo. Capisco benissimo che online è difficile dare un parere, senza aver visitato il paziente. Quello che Le chiedo è se secondo Lei a livello farmacologico l'iter è corretto e se è in grado magari di ipotizzare cosa potrebbe aver causato il grave peggioramento che c'è stato nell'ultimo mese. La ringrazio davvero tanto! buona giornata
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

sono abituato a dare consigli basandomi sull'evidenza e dai dati sommariamente riportati non sono in grado di consigliarla.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora per la Sua risposta.
Se mi fa sapere quali dati Le servono, sarò ben felice di darglieli.
Cordiali saluti
Monica
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
quelli che ci ha citato, spermiogrammi, esami ormonali ...ecc.
[#6]
dopo
Utente
Le ho girato tutto nell'email che ho trovato nel suo sito, essendo troppe informazioni da inviare qua. Spero in una sua gentile risposta, La ringrazio tantissimo, Monica