Nemaspermi normali 20

Salve, scrivo in quanto abbiamo ritirato lo spermiogramma di mio marito. Tutti i valori sono nella norma, l'unico problema riguarda una presenza di nemaspermi normali pari al 20% (dalla spermiocoltura non risultano infezioni). L'unica causa che pensiamo probabile (dato che all'età di 15 anni aveva avuto lo stesso risultato) è che in età molto giovane ha effettuato tre cicli di radioterapia e due di chemio poichè all'età di 13 anni fu affetto dal Linfoma di Hodgkin. Adesso mio marito ha 38 anni, gode di ottima salute, non bene e non fuma, è uno sportivo e segue un'alimentazione sana. Mi chiedevo se con questa quantità di nemaspermi normali ci sia qualche possibilità di una fecondazione naturale in qualche modo. Io ho quasi 40 anni.
Grazie anticipatamente e buon lavoro
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
un valore del genere non pregiudica una gravidanza naturale. tuttavia il consiglio è sempre di far fare questa valutazione dallo specialista che visita il paziente e ha l'opportunità di andare ben oltre i meri numeri degli esami seminali.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie, è già una notizia confortante, domani andremo dallo specialista.
Grazie ancora e buon lavoro