Normali, ancora non ho informato dell'esitone ne il medico di famiglia tanto meno l'urologo per la

Salve,
oggi ho ritirato l'esame spermiogramma, liquido seminale e sperm. normali, ancora non ho informato dell'esitone ne il medico di famiglia tanto meno l'urologo per la visita specialistica, sottolineo che l'esame l'ho richiesto per conoscere il mio stato di fertilita' in quanto con la mia compagna stiamo cercando di avere un bambino.
Approfitto del sito in questione per avere un parere anche da altri professionisti.
questi sono i risultati con rispettivi valori di riferimento:

Esame del liquido seminale

- giorni di astinenza ==> 4

- volume ==> 3,5 ml rif 2.0 -6 .0
- colore ==> biancastro
- ph ==> 8,0 rif 7.0 - 8.0
- viscosita' ==> normale
- mobilita' complessiva ==> 80% rif >40
- mobilita' progressiva/complessiva ==> 30% rif >30
- numero/ML ==> 60,0 milioni
- totale spermatozoi ==> 210,0 milioni
- test vitalita' ==> 85% rif >50
- spermatozoi normali 25% rif >30

liquido seminale (coltura) NEGATIVO

Sicuro di una risposta porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che ci propone denota un calo della motilità e quindi una astenozoospermia infatti secondo i criteri WHO 2010 è necessario avere una motilità progressiva superiore o uguale al 32% mentre lei ne ha solo il 30%. Poichè l'esame è un pò "povero di dati" consiglierei di ripeterlo in un centro dedicato che segua i criteri WHO 2010 ed eventalmente di farci sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Maretti, intanto grazie per la risposta, nelle prossime ore informerò e farò visionare gli esami al mio medico, chiederò dì effettuare una visita andrologica nonché la ripetizione dell'esame facendomi consigliare un centro che esegua gli esami che rispetti i parametri da lei citati.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se lo desiderasse ci faccia sapere.