Un vostro giudizio sulll'esito

Buongiorno, ho 38 anni e da 1 anno e 2 mesi con mia moglie cerchiamo invano un figlio. A seguito di visita dall'urologo mi è stata riscontrato un varicocele di I grado sx. Ho effettuato spermiogramma e ho ottenuto i seguenti valori:
gg astinenza 4
volume :3,5 ml
colore :bianco-grigiastro
aspetto :opalescente
presenza coagulo : assente
fluidificazione: completa all'osservazione
Viscosità : normale
Ph : 8,2
N° spermatozoi/ml: 11,0x10^6/ml
Totale spermatozoi eiaculati: 38,0x10^6/ml
Test di vitalità degli sperm:65%
Emazie : assenti
Cellule epiteliali,Cellule dell'epitelio prostatico,spermatociti,Spermatidi,Spermatogoni,leucociti:ASSENTI
Motilità totale: 65%(dopo 120' -->55)
Rapidamente progressivi: 40%(dopo 120' -->35)
Debolmente progressivi 25%(dopo 120' -->20)
In situ : 10%(////)
Immotilità : 25(dopo 120' -->45)

Spermatozoi Normali : 65%
Spermatozoi Anomali :35%

Anomalie della testa : 18
Anomalie collo tratto intermedio: 5
Anomalie della coda :10
Spermatozoi amorfi:2

Indice teratozoospermia : 1,3
Indice di deformità nemaspermica: 0,5

OLIGOZOOSPERMIA

Vorrei cortesemente un vostro giudizio sulll'esito e sull'eventuale necessità di intervento per il varicocele riscontrato.
Ringrazio anticipatamente.
Buona giornata.

[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'infertilità è di coppia e quindi anche sua moglie deve essere valutata! Questa non è una questione di poco conto perchè anche dall'esito della valutazione di sua moglie si può giudicare il ruolo che può avere nella Vs. infertilità il numero inferiore di spermatozoi riscontrato nel suo esame. Oltre a questa considerazione
prima di addivenire a conclusioni definitive è necessario ripetere
l'indagine perchè i parametri seminologici sono estremamente variabili.
Se sua moglie non ha alcun problema di infertilità, se dovesse essere
confermata l'oligozoospermia e non dovessero esserci altre cause che possono spiegarla ci sarebbe una indicazione alla correzione chirurgica del varicocele.
Per ulteriori approfondimenti può andare all'indirizzo www.giambersio.it dove troverà una monografia proprio sul varicocele che penso possa esserLe di aiuto.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ritengo che un giudizio prognostico sia legato ad un corretto approfondimento che coinvolga un andrologo esperto in fisiopatologia della riproduzione.Personalmente ho delle riserve circa l'opportunità di operare un varicocele in un uomo di 38 anni.Inoltre non abbiamo notizie circa la Sua obiettività,i dosaggi ormonali,nonché la Sua storia clinica e lo stato ginecologico della moglie.Come vede c'é tanto da lavorare...Cordialità ed auguri.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Dagli esami mia moglie risulta a posto. Unica cosa da evidenziare è l'utero retroverso e cicli irregolari. Con l'utilizzo di medicinali quali Clomid si potrebbe favorire il concepimento in queste condizioni?Ringrazio per le risposte.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
indicazioni terapeutiche così precise richiedono sempre la possibilità di una valutazione clinica diretta. Questo è un quesito che conviene rivolgere eventualmente al ginecologo ,esperto in patologia della riproduzione umana, che segue sua moglie.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
Seguendo i vostri consigli abbiamo consultato il ginecologo che ha prescritto l'utilizzo del clomid illustrandoci anche gli eventuali effetti collaterali. Ha ritenuto al momento inutile l'intervento per il problema di varicocele di I grado. Grazie a tutti dei consulti.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene! A questo punto seguite i consigli dati e fateci sapere l'evoluzione , spero positiva, del vostro problema.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it