Spermiogramma-Spermiocitogramma-Spermiocoltura

Gentilissimi dottori vorrei un consulto sul risultato del seguente spermiogramma, con Spermiocitogramma e Spermiocoltura, da me effettuati a seguito di prostatite e epididimite croniche, di cui soffro da diversi anni, curate con diversi farmaci, ma senza risultati apprezzabili:
Giorni astinenza 4
Ora raccolta 8.30
ora consegna 8.45
aspetto Opalescente
quantità 2,7 ml
colore Grigio
odore Sui Generis
liquefazione Completa
viscosità Normale
Ph 8
Spermatozoi 85 mln/cc
Cellule rotonde 2 mln/cc

Test vitalità 81%

MOBILITA' 1h
progressiva rapida 68%
progressiva lenta 4%
non progressiva/ in situ 6%
Immobili 22%

MOBILITA' 2h
progressiva rapida 58%
progressiva lenta 3%
non progressiva/in situ 4%
immobili 35%

SPERMIOCITOGRAMMA
spermatozoi normali 81%

Anomalie della Testa
Teste allungate 7%
Teste amorfe 5%
Teste piriformi 0%
Teste rotonde 0%
Teste vacuolate 0%
Teste duplici 0%

Anomalie del tratto intermedio
collo angolato 32%
forme immature 0%
collo ispessito 5%
inserzione asimmetrica 19%

Anomalie della coda
flagello corto 8%
flagello piegato 11%
flagello avvolto 7%
flagello lungo 2%
flagello duplice 0%

Anomalie miste 0%

Morfologia cellule rotonde
Leucociti 0%
cellule della spermatogenesi 100%

ESAME COLTURALE SPERMA
Spermiocoltura negativa
Identificazione flora negativa la ricerca di germi comuni e miceti

Ringrazio Anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Sembra un buon spermiogramma a coltura negativa. Ora è necessario ricontattare il medico prescrittore per fare il punto della situazione.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, con l'aiuto del medico escludendo tutte le possibilità batteriche, dovrei optare per una visita neurologica, e sulla patologia del Pudendo, anche se su suo parere, è difficile uscirne definitivamente e devo convivere col problema alternando periodi di alti e bassi.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se tutti gli esami del caso sono negativi è necessario imparare a gestire i sintomi.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle indicazioni ricevute dal collega Scalese, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati, sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Detto questo ancora sullo spermiogramma fatto, con una percentuale di spermatozoi normali all'81%, avrei comunque delle riserve nel considerare la regolarità dei parametri usati per fare l'esame.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Beretta potrebbe spiegarmi meglio cosa intende per regolarità dei parametri? 5 anni fa rifeci lo stesso esame in un altro laboratorio di analisi e l'urologo mi disse la stessa cosa. Come dovrei comportarmi in tal senso? Visto che l'esame ha comunque un certo costo mi sento un pò preso in giro se è stato effettuato scorrettamente e mi toccherebbe effettuarlo di nuovo.
Grazie comunque per il tempo dedicatomi.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644