Muscolo pubococcigeo

Salve,
E' normale che durante un erezione contraendo il muscolo pubococcigeo il pene si indurisca per 1 secondo ma poi perda l'erezione e torni piu "molle" di prima?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile giovane, in sintesi: è normale. In realtà, volendo essere precisi, la contrazione che provoca un temporaneo aumento della pressione all'interno dei corpi cavernosi e che che Lei riferisce al muscolo pubococcigeo è da attribuire alla sinergica (contemporanea) contrazione volontaria dei muscoli bulbo-spongioso e ischio-cavernoso. Questi 2 muscoli sono situati nel perineo ed avvolgono i corpi cavernosi e la spongiosa uretrale alla radice e sono anche importanti per la dinamica della proiezione all'esterno del liquido seminale durante la eiaculazione. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino