Disfunzione erettile e oligospermia

buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e soffro di disfunzione erettile e anche pochi spermini e lenti, inoltre all'inzio del 2012 abbiamo consultato un androlo e alcuni urologi, e alla fine nessuno ci ha dato una spiegazione valida sulla possibilità in futuro di poter avere figli. Ha fatto tutte le analisi richieste dagli specialisti, e l'andrologo ha conisgliato cialis 5mg tutti i giorni, De seo a pranzo e a cena e argiten due bustine al giorno.
volume spermatozoi 3,2
numero 10.575.000
motilità 30%
grado a 12
grado b 15
grado c+grado d 73
forme normali 19%
anomalie della testa 45
anomalie del collo 21
anomalie della coda 15
cristalli presenti
cellule di sfaldamento presenti
batteri assenti
agglutinati sperm sperm assenti
agglutinati sperm cell rot assenti

conclusioni diagnostiche:
volume nei limiti
numero sperm OLIGOSPERMIA
n sp. nell'eiaculato OLIGOSPERMAI ASSOLUTA
motilità ASTENOSPERMIA
leucociti NEI LIMITI
eritrociti EMOSPERMIA
morfologia TERATOSPERMIA

Le chiedo solo se c'è la possibilità di fare delle cure, per migliorare la situazione vista la sua giovane età e se ci sono possibilità di avere figli...in qualunque modo.
Grazie
p
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
l'esame che ci propone non sembra seguire le direttive WHO (Organismo Mondiale Sanità) e pertanto è inattendibile e poichè no è confrontabile va ripetuto in un centro dedicato a problematiche riproduttive. Inoltre dalla visita il suo specialista le avrà richiesto alcuni esami per una valutazione complessiva che sarebbe oppportuno ci svelasse.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per l'imminente risposta,
mi ha prescritto un ecodoppler al funicolo, per escludere un varicocele, infatti nn ho presentato il problema, esami sangue e urine, tutto nella norma solo PH un pò alto, ora abbiamo sentito un nuovo specialista che ci ha consigliato di fare appunto il seminale con capacitazione in una clinica privata. inoltre ha richesto un ecodoppler dinamico del pene per escludere una fuga venosa, un antibiotico CIPROXIN RM1000 per due mesi e poi fare appunto il seminale.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
spero che non faccia un antibiotico a quei dosaggi e per due mesi, comunque prima serve un esame del liquido seminale attendibile mentre per la problematica erettiva proceda come consigliato.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
scusi antibiotico una alla sera per 10 gg per due mesi...
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
bene, prima faccia l'esame e poi potrà procedere con la terapia antibiotica, inoltre l'esame permetterà in via indiretta di valutare se sono presenti segni d'infiammazione e/o infezione e quindi confermare la necessità della terapia prescritta.

cordiali saluti