Lo spermiogramma

Gentili dottori,
vi scrivo per porre alla vostra attenzione un terzo spermiogramma eseguito da mio marito a distanza di 8 mesi dall'ultimo. premetto che io ho 32 anni e mio marito 37. Mi sono sotto posta a stimolazione ovarica in quanto affetta di ovaie policistiche. ho fatto 6 cicli di clomid distanziati nei mesi ma niente. il ciclo scorso mi son sottoposta alla prima stimolazione con gonal f 100u.i, ma ho dovuto sospendere per rischio iperstimolo e ho dunque avuto un'emorraggia da sospensione il 15 di ottobre.il mio gine mi ha fatto un'eco di controllo dove si è visto che la situazione stava rientrando ma mi ha consigliato di attendere il prossimo ciclo per iniziare una nuova stimolazione ad un dosaggio più basso.Così ne abbiamo approfitttato per ripetere lo spermiogramma.
Ecco i risultati, difficilmnete interpretabili poichè effettuati tramite SQA V automated test:
i valori di rifimento sono WHO 5th
Liquefazione, Aspetto, Viscosità : normale
Volume: 3,5
ph:8
WBC conc:<1 mml
risultati sqa v:
concentrazione: 92,5
motilità totale: 41%
progressiva: 31%
non progressiva:10%
immobili: 59%
forme tipiche: 7%
MSC: 37.6 MML
PMSC: 28.4 MML
FSC:4.5 MML
VELOCITY:10 MIC/SEC
SPERM:323.8 M
Spermatozoi motili: 131.6 M
Sperm. progressivi: 99.4 M
Sperm. funzionali: 15.8 M
Forme normali: 21.1
MANUAL TEST:
aGGLUTINAZIONI: +
AGGREGAZIONI: N.A
CELLULE ROTONDE:1,9 MML
RBC:0
VITALITà:53%
MORFOLOGIA:
FORME TIPICHE:7%
ANOMALIE TESTA:50%
COLLO:25%
CODA:12%
RESIDUI CITOPLASMATICI2%
TESTA A SPILLO:4%
Si evidenziano zone di spermioagglutinazione, qualche corpuscolo prostatico.
Vi chiedo gentilmente un parere, poichè se è il caso, per non perdere tempo, vorremmo rivolgerci ad un centro anche se è solo 1 anno che tentiamo.
in attesa di un vostro prezioso consiglio,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,ho la sensazione che Suo marito non sia seguito da un andrologo dedicato...che possa porre una diagnosi rigorosa che dia un senso ai numeri e percentuali espressi dallo spermiogramma,al tempo da cui cercate un figlio e alla diagnosi ginecologica .
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice,

lo spermiogramma sembrerebbe mettere in evidenza una situazione di accettabile, buona capacità fecondante.
la sua Policistosi ovarica è un problema non trascurabile e valuterei il caso di far riferimento ad un centro di procreazione medicalmente assistita per una scelta corretta di ottenimento della agognata gravidanza
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentili dottori,
vi ringrazio della sollecita risposta.è difficile districarsi tra le percentuali dell'esame anche se mi sembra di aver capito che i valori rientrano nella norma.proprio oggi ho prenotato la prima visita presso un centro pma di catania e tra una settimana avremo il primo colloquio.dopo di che si vedrà la necessità di ulteriori esami. purtroppo lamia policistosi, credo sia la causa principale del mancato concepimento. spero di poter intraprendere una nuova stimolazione e portarla al termine senza doverla sospendere come la prima a cui mi son sottoposta per eccessivo dosaggio.Da quello che evidenzia il Dott. Pozza il risulatato dello spermiogramma è buono e questo rappresenta un motivo di ansia in meno.come evidenziato nella prima replica, è solo un anno che cerchiamo, quindi dobbiamo star calmi e avere pazienza.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aggiorniamoci dopo la diagnosi andrologica,se ritiene.Cordialità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentili dottori,
avrei solo una curiosità da chiedere.i risultati dati dal SQA V test come ad es. le diciture MSC, FSC,PMSC, Sperm, Spermatozoi motili,progressivi,funzionali come vanno interpretati poichè l'unico valore di rif. è un <=40% per la voce Sperm. e perchè le forme normali con il test SQA v è di 21.1 e con quello manuale è del 7%?scusate le tante domande, ma è per capirci qualcosa in più.
grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentili dottori,
c'è qualcuno che potrebbe delucidarmi in merito al quesito posto sopra?
grazie anticipatamente.