Piccolo indurimento sotto pelle

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, e da qualche giorno ho scoperto per caso, che che appena sotto il glande, nella parte destra del pene, sento di avere un piccolo indurimento,di circa 3 mm. Mi sono allarmato sinceramente, un pò magari per la mia natura ansiosa, e quindi vorrei chiedere, visto che ho visitato alcuni siti, tra cui questo e parlano di induratio penis plastica, ma non ho notato nessuna curvatura nel pene. Ho iniziato a prendere da 2 giorni degli integratori multivitamici (tra cui anche la vitamina E)...Cosa mi consigliate? Dovrei farmi vedere da uno specialista? O dovrei aspettare? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
una Induratio Penis Plastica non sempre si presenta sempre con un incurvamento del pene. All'inizio il quadro può essere caratterizzato solo da un indurimento , comunque quadri clinici particolari come il suo non possono essere affrontati e tanto meno capiti e risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta . A questo punto in prima istanza può consultare il suo medico di medicina generale che, esaminato il suo problema , potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso un più mirata valutazione specialistica andrologica.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

a 21 anni è abbastanza poco probabile di essere affetto da Induratio Penis Plastica.
E' abbastanza difficile percepire una lesione , legata a tale patologia, nella zona del glande.
Penso proprio che si tratti di altro fenomeno.
Lasci perdere gli integratori e chieda di essere visto dal suo medico che valuterà sulla opportunità di una visita specialistica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
La zona e appena sotto il glande,circa 1 centimetro sotto,nella parte destra,a toccarla non mi da dolore,solo una leggera senzazione di fastidio...Vi ringrazio appena possibile andrò dal mio medico di famiglia. Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
si ritorna su quello già detto . E' comunque un indurimento di piccole dimensioni (3mm) ma devono essere valutate le sue caratteritsiche (superficialità , profondità , regolarità o irregolarità , ecc, ecc). Bisogna consultare un medico.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org
[#5]
dopo
Utente
Capito, ma essendo un piccolo indurimento, non supportato da una curvatura potrebbe non essere l'induratio penis plastica?Cioè ci sono altre malattie con sintomi simili? Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
le situazioni cliniche con un sintomo, un "segno", come questo sono numerose, oltre alla IPP si devono considerare: flebiti, linfangiti, cisti sebacee, ecc,........
Si ritorna al principio, per avere una diagnosi precisa, bisogna consultare un medico in diretta.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org