Petting e rischio di gravidanza

Buonasera dottori, innanzitutto grazie per il servizio che offrite.
Un paio di sere fa sono uscita con un ragazzo e abbiamo fatto masturbazione reciproca e petting senza arrivare ad un rapporto completo.
Io sono ancora vergine, ma mi sono venuti un po' di dubbi in quanto non so se siamo stati abbastanza attenti poichè non abbiamo usato nessun tipo di contraccettivo.
Eravamo entrambi nudi e abbiamo strusciato i nostri genitali per qualche minuto e, forse, lui è entrato per pochissimi centimetri. Ora ho paura di rischiare di essere rimasta incinta, perchè so che prima dell'eiaculazione il pene può emettere un liquido preseminale, ma non ho trovato dati certi che testimoniano che non contenga spermatozoi e quindi non sia fecondante. Non mi sono accorta, tuttavia, se il suo pene fosse bagnato di questo liquido. So però con certezza che lui ha eiaculato molto tempo dopo, mentre praticavamo sesso orale e il liquido seminale non è assolutamente entrato in contatto con la mia vagina.
Un altro dubbio che mi assale è che, dopo lo strusciamento lui si è toccato e successivamente mi ha masturbata. C'è un rischio di gravidanza anche in questo caso?
Le ultime mestruazioni mi sono iniziate il 9 ottobre e generalmente ho un ciclo di 30 giorni ma non sempre è regolare.
Sicuramente dopo questa esperienza prenderemo tutte le precauzioni del caso per evitare di entrare nuovamente in questo stato d'ansia e per evitare gravidanze indesiderate.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Da quel che racconta non c'è alcun rischio di fecondazione; certo state intraprendo una vita sessuale che merita meno ansia e qs può avvenire solo pensando seriamente a un metodo contraccettivo.
Ne parli con il suo ginecologo
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la tempestiva risposta.
Sicuramente dalle prossime volte staremo più attenti e prenderemo tutte le precauzioni necessarie.
Un ultima domanda, più che altro per curiosità nostra: per quanto riguarda il liquido preseminale, è vero che contiene una bassa percentuale di spermatozoi, oppure è esclusivamente un liquido prostatico?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
E' esclusivamente un liquido prostatico, e se non vi sono stati orgasmi precedenti non contiene spermatozoi...