Spermiogramma preoccupante e possibilità di concepimento

Buongiorno,
Vorrei un consulto perchè mio marito ha fatto uno spermiogramma da cui si evince che la maggior parte degli spermatozoi sono lenti. Vorremmo capire se in questo caso è consigliabile ai fini del concepimento avere più rapporti al giorno il giorno prima dell'ovulazione o il giorno dell'ovulazione stessa oppure se ci sono più possibilitá di concepire avendo rapporti un paio di giorni prima. Inoltre, vorremmo sapere se può avere influenza avere 2 rapporti completi a distanza di pochi minuti per aumentare la quantità di liquido seminale e quindi le possibilità di concepimento.
Riguardo alla vitalità, quella che si rileva dallo spermiogramma corrisponde alla vitalità che il liquido seminale ha a contatto con il muco cervicale? Mi spiego meglio, a contatto con il muco fertile, gli spermatozoi vivono di più rispetto ai risultati dello spermiogramma?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
gli spermatozi sono lenti per due motivi: o perchè lo spermiogramma non è fatto bene p perchè sono lenti sul serio. P4er capire almeno questo primo interrogativoi veda di postare tutti i dati in suo possesso.
[#2]
dopo
Utente
Grazie,
Le posto i dati dell'esame:

Volume: 3,1
Ph: 7,8
Colore: biancastro
Liquefazione: completa entro 30'
Agglutinati: assenti
Conteggio numerico spermatozoi: 24 milioni
Mobilità: 60%
Dopo un'ora: 52%
Motilità:
Progressione rapida: 0h: 15% 1h: 12% 2h: 10% 3h: 8%
Progressione lenta: 0h: 35% 1h: 30% 2h: 28% 3h:25%
Non progressione: 0h: 10%. 1h: 10% 2h: 8% 3h:7%
Immobili: 0h: 40% 1h: 48% 2h: 54% 3h:60%

Morfologia normale: 70%
Morfologia anomala: 30%
Anomalie della testa: 15%
Anomalie del collo: 5%
Anomalie della coda: 10%

Leucociti: alcuni.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
appunto quello è uno spermiogramma che non èp stato fatto secondo le regole della organizzazione mondiale della sanità, lo si capisce dalla motilità misurata alla terza ora e dalla morfologia normale del 70%. Rifaccia esame in centro che segue tali nborme, sennò sono sempre lenti-.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, seguiremo il Suo consiglio. Nel frattempo sarebbe così gentile da chiarirci i dubbi di cui alla richiesta di consulto? Questo perchè siamo nel periodo fertile e vorremmo "tentare" per poi ripetere lo spermiogramma tra una settimana circa.
Grazie ancora.
[#6]
dopo
Utente
Grandioso!! Grazie mille
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Come vede sono bravo, intelligente, simpatico, bello e soprattutto..............modesto.
Cordialità