Defecazione e organi genitali

Buonasera a tutti! Mi sono iscritto oggi per esporvi un problema (che non so nemmeno io come identificare) sperando che possiate aiutarmi, se non con una diagnosi, almeno dicendomi a chi rivolgermi e come esporre questo problema al mio medico. Quando vado al bagno per defecare, sento come un leggero fastidio nel passaggio delle feci attraverso l'ano (avendo sofferto di ragadi potrebbe essere questo il problema) e, dopo la defecazione noto che sia i testicoli che il pene diventano turgidi (per rendere l'idea, come succede quando si ha particolarmente freddo oppure in estate ci si fa il bagno nell'acqua ghiacciata). Da ignorante in materia ho paura che questo problema possa essere legato alla prostata, che viene irritata al passaggio delle feci. So di non essere stato particolarmente chiaro ma farò il possibile per rispondere immediatamente e in maniera più chiara possibile a qualsiasi domanda utile all'accertamento della diagnosi. Grazie mille per l'attenzione, spero possiate aiutarmi!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo racconto sembrerebbe più un problema proctologico da valutare con lo specialista, mentre per quanto riguarda la sensazione che ci ha illustrato personalmente ritengo possa essere determinata dal fastidio/dolore descritto e quindi rimanderei eventuali visite dopo aver risolto la problematica proctologica. Eventualmente ne parli anche al suo medico e se servisse siamo a disposizione.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua velocità nel rispondermi. Quindi secondo il suo consiglio a chi sarebbe più opportuno rivolgersi?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
al proctologo