Spermatozoi 121,8 milioni

Buongiorno,
ho 35 anni e volevo sottoporre alla Vostra attenzione gli esiti del mio spermiogramma effettuato in data 2.11.2012.

CONTINENZA 5 gg
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA
ASPETTO LATTESCENTE OMOGENEO
pH (elettrodo Ingold) 7,9
VISCOSITA' NORMALE
VOLUME 2,1 ml
Conc.SPERMATOZOI (Cam.Makler) 58000 /mmc
NUMERO TOT. SPERMATOZOI 121,8 milioni
AGGLUTINAZIONI (grado 1-3) 1
AGGLOMERATI (grado 0-3) 1
ROUND CELLS 3700 /mmc
LEUCOCITI 810 /mmc

-Mobilità (a 2 ore a 30°C) :
- RAPIDI (vel.> 18 mic/sec) 24 % (il dato era evidenziato come anormale)
- LENTI 19 %
- NON PROGREDIENTI 6 %
- IMMOBILI 51 %

ELEMENTI VITALI 77 %

-Mobilità (a 4 ore a 30°C) :
- RAPIDI (vel.>18 mic/sec) 21 % (il dato era evidenziato come anormale)
-Velocità di avanzamento lineare :
- media dei rapidi a 2 ore 23 μ/sec

-Morfologia (sec.WHO) :
- Forme normali 16 % (il dato era evidenziato come anormale)
- Testa amorfa/picnotica 52 %
- Testa allungata (tapering) 12 %
- Testa piriforme 7 %
- Testa vacuolata 1 %
- Microcefali 6 %
- Macrocefali 0 %
- Angolati 3 %
- Midpiece anomalo 1 %
- Aflagellati 0 %
- Flag.avvolto 2 %
- Flag.corto 0 %
- Flag.doppio 0 %
- Forme multiple 0 %
- Forme immature 0 %
- Forme degenerate 0 %

CELLULE SPERMATOGENETICHE : NORMALMENTE RAPPRESENTATE LE
COMPONENTI SPERMATIDICA E
SPERMATOCITICA.

COMMENTO ANALITICO :
- SPERMA CON CARATTERISTICHE DI ASTENO - TERATOZOOSPERMIA
SEGNI DI SOFFERENZA SERTOLIANA

-Determinazioni biochimiche
- FRUTTOSIO (conc.) 184 mg/dl
- FRUTTOSIO (tot.) 3,9 mg/eiac. (il dato era evidenziato come anormale)
- FOSFATASI AC.(conc.) 767 UI/ml
- FOSFATASI AC.(tot.) 1611 UI/eiac.

COLONIE: NESSUNA CRESCITA
APPREZZABILE

Cosa si può dedurne?
Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

con una morfologia al 16% e l'indicazione della presenza di una teratozoospermia significa che il laboratorio utilizzato segue le indicazioni WHO del 1999 e non si è aggiornato al 2010 e quindi bisogna risentire il suo andrologo e con lui decidere in quale laboratorio dedicato ripetere l'esame .

Ci aggiorni appena possibile.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore.
Un'ultima cosa: ho fatto il test di cui sopra il 2 novembre 2012.
Ho già un appuntamento per un ulteriore test il prossimo 13 novembre: ritiene sia troppo presto per fare un altro spermiogramma?
Che sia meglio magari intraprendere una qualche terapia con integratori, su prescrizione dell'andrologo, e rifare il test più avanti?
grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Rifaccia il test in ambiente dedicato così siamo sicuri della sua reale situazione clinica.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera dottore.
Ho rifatto il test, questa volta presso una struttura pubblica dedicata e non privata come nel precedente.
I valori riscontrati sono nettamente più alti rispetto alla precedente analisi.
In riferimento alla motilità, non è indicato dopo quanti minuti è stata calcolata (il WHO 2010 ha eliminato la valutazione a 60', 120' e 240'?).
Le riporto i dati:

Astinenza: 4 gg
Aspetto: proprio
Volume: 2,5
Fludificazione: completa
Granuli: 0,2 ml
Viscosità: normale
Ph: 7,2

Spermatozoi: milioni/ml 96,3
Spermatozoi totali: 221,49

Motilità (%)
- progressiva: 64
- non progressiva: 6
- assente: 30

Round cells; 0,9
Spermatidi: assenti
Emazie: 0,4

Vitalità: 90

Morfologia:
- forme tipiche: 32
- forme atipiche: 68
macrocefali: 8
microcefali: 2
anomalie dell'acrosoma: 42
teste allungate: 2
teste appuntite: 10
teste doppie: 0
angolazioni del collo: 0
immaturi: 0
code attorciliate: 0
code doppie: 0
altre forme: 4

La ringrazio
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la mobilità degli spermatozoi è valutata solo a 60'.

Sicuro della valutazione dello spermiogramma secondo WHO 2010?

Quali sono i valori di riferimento usati?

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
in calce al referto vi è un asterisco con scritto:
Valori di riferimento: * WHO 2010 relativi al 5° e 50° percentile della popolazione fertile.

Accanto ai dati rilevati vi sono poi i seguenti valori di riferimento, preceduti ciascuno dall'asterisco:

- Volume (*v.r. uguale maggiore 1,5 e 3,7)

- Spermatozoi (*v.r. uguale maggiore 15 e 73)

- Spermatozoi totali (*v.r. uguale maggiore 39 e 255)

- pH (*v.r. uguale maggiore 7,2)

- Motilità (*v.r. Progressiva, uguale maggiore 32 e 55; (*v.r. Progressiva + Non Progressiva, uguale maggiore 40 e 61)

- Vitalità (*v.r. uguale maggiore 58 e 79).

Cordiali saluti

- Morfologia, forme tipiche (*v.r. uguale maggiore 4 e 15)
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!

Sulla morfologia lei è oltre il 50° percentile di parecchio (forme tipiche al 32%).

Si legga questo complesso link:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/925-dallo-spermiogramma-alla-fertilita-probabile-e-possibile.html

Cordiali saluti.