Pallina sotto al testicolo

Salve ho effettuato uno spermiogramma consigliato dalla ginecologa di mia moglie perchè con la mia compagna non riusciamo ad avere un figlio. I valori del numero degli spermatozoi e la motilità è risultata un po' alterata. Ho fatto nel corso degli anni alcune visite dall' andrologo per controllare eventuale varicocele e una pallina sotto al testicolo (sinistro) attaccata ma non facente parte dello stesso che la sento al tatto quando sono rilassato e se la tocco un po' dolente-
Il referto del 2003 Testicoli in sede, non lesioni strutturali, non versamenti evidenti. Piccola cisti del dimetro di 2 mm a carico della testa dell'epididimo di dx. Ectasia del plesso panpiniforme più evidente a sinistra senza reflusso venoso apprezzabile all'ecocolodoppler.

Altro controllo nel 2010: All'epididimo destro e sinistro a livello della testa si apprezzano due minute formazioni cistiche di 2 mm di scarsa rilevanza. A sinistra accentuazione delle vene del plesso panpiniforme senza reflusso.

Qualche giorno fa a causa dello spermiogramma alterato accettano in precedenza ho fatto una nuova visita anche per controllare questa cisiti che comunque non è quella che sento io perchè la mia la avverto sotto al testicolo sinistro. (la testa dell'epididimo non è sopra). Il referto.
Formazione cistica alla testa dell'epididimo destro e sinistro di piccole dimensioni. A sinistra in eco precedenti evidenzia di ectasia venosa del plesso pampiniforme senza reflusso doppler. Oligoaspermia.
Esame obbiettivo. All'ispezione e alla palpazione non si apprezzano turgidità delle vene del plesso papiniforme. all'eco presenza di ectasia venosa con reflusso in posizione eretta con gli atti del respiro e in posizione supina sotto valsalva.

L'andrologo mi ha consigliato di operarmi di varicocele.

Ora i miei dubbi sono. Io provo con mia moglie ad avere un figlio da 5 mesi. Non può essere solo un caso che non arrivano. Ci potrebbero essere altri fattori per cui il numero di spermatozoi e la motilità è un po' alterata.

La pallina che sento quasi attaccata al testicolo sinistro lato interno (tra i due testicoli per farmi capire) (dolorante al tatto) è la cisti di cui parla l'ecografia ?

Che suggerimenti mi potete dare ero intenzionato a consultare un altro specialista.
L'andrologo mi ha detto che la pallina che avverto non è niente anche se non ho capito se lui palpandomi l'ha realmente sentita.

Aggiungo esiti spermiogramma:
Aspetto opalescente
Odore sui generis
Colore biancastro
Fluidificazione Normale
Volume 5.0 cc
Viscosità Aumentata
ph 7.6
Analisi della qualità sqaV:
Concetrazione 12 milioni/ml
Motilità progressiva 51 %
Morfologia normale 31%
P.M.S.C. 6 milioni/ml
F.S.C. 3.0 milioni/ml
S.M.I. 50 %
Totali campione
Con. volume 56 milioni
M.S.C. volume 50 milioni
F.S.C. 15 milioni
Test longevità - PM.S.C. dopo 2 ore 45 %
Altro nel liquido seminale
Eritrociti qualche
Leucociti alcuni
Alcune colonie di stafilococco non patogeno

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto si parla di infertilità dopo un anno di tentativi infruttuosi,cmq il varicocele può essere causa di diminuita motilità e di infertilità.
Altro non sono in grado di dirLe
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Ho allegato i referti dello spermiogramma. Ora sinceramente oltre al fattore della gravidanza sono scettico del fatto che la pallina che sento è quella descritta nell'ecografia. Perchè da come dice il referto quella si trova sopra al testicolo io la sento sotto.

Grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Sopra o sotto ...tenga conto che il testicolo è mobile nello scroto, cmq una cisti sierosa non è di alcuna importanza e clinica e riguardo alla fertilità.
[#4]
dopo
Utente
Però vorrei solo sapere se è una cisti sierosa e perchè è sempre dolente al tatto. E se la stuzzico per molto la sensazione dolorosa resta per tutto il giorno.

Saluti
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'epipididimo è struttura delicata che non va palpata continuamente,provi a dimenticarsene per un paio di giorni.
Cordialemnte
[#6]
dopo
Utente
Si me ne devo dimenticare....comunque concorda con me che la cisti che avverto io non può essere descritta nell'ecografia. Dei valori dello spermiogramma che mi può dire?

Saluti
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non concordo perchè non ho la possibilità di visitarLa ,riguardo alla riduzione del numero degli spermatozoi penso che il consiglio di operare ol varicocele, che dice di esserci, vada seguito.
Cordialmente