Spemiogramma

Mio marito ha eseguito uno spermiogramma con i seguenti risultati:
Astinenza: 5 gg
Volume : 3,2 ml
Colore: paglierino
Cellule rotonde / mm3 : 600
Coagulazione: presente
Leucociti / mm3: 300
Viscosità: normale
Emazie: assenti
Liquefazione: completa
Cellule epiteliali: presenti
Odore: s.g.
Agglutinati: assenti
pH: 7,7
Cellule germinali immature: presenti
Numero Spermatozoi / mm 3 : 3.500
VALUTAZIONE DELLA MOTILITA’
Motilità dopo 60' 45 %
a) progressiva rapida 7 %
b) progressiva lenta 22 %
c) debole o in situ 16 %
MORFOLOGIA
Forme NORMALI 5 % Forme ABNORMI 95 %
Anomalie della testa 73 %
Tratto intermedio e coda 0 %
Testa, tratto int. e coda 22 %
SEPARAZ. PER GRADIENTI – vol trattato 1 ml
N°/mm³: 1.000
mot. : 10 a + 35 b
morf. : 6 % normali
MAR TEST: ___0_____% agglutinati
giudizio: _______negativo______

Ho avuto un aborto da uovo cieco a marzo, ora stiamo cercando ancora ma non è successo più niente. Lui ha 43 anni e io 37. Mio marito sta facendo una cura con bioarginina da 2 mesi. Ci sono delle possibilità con questi risultati?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma di Suo marito presenta gravi deficienze sia quantitative (numero degli spermatozoi) che qualitative
(motilità e morfologia).Inoltre,considerata l'età matura di entrambi,credo che sia assolutamente necessario che,prima di eseguie una terapia coadiuvante,ma non decisiva,si ponga una diagnosi andrologica ed una successiva prognosi.Credo che il caso sia seguito dal solo ginecologo,,,è questo il modo migliore per affidarsi alla casualità,strategia non accettata dalla medicina...Ci aggiorni dopo la visita andrologica,se ritiene.Comunque,la gravidanza è possibile,anche se improbabile.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma come mai con questi risultati un inizio di gravidanza c'è stato anche se poi finita male? Sia l'urologo che il ginecologo dicono che questo è un buon segno.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la gravidanza spontanea e' possibile ma e' improbabile.Cordialita'