Esito spermiogramma

Bn giorno

Da circa 9 mesi stiamo tentando di avere un figlio.
ho appena ritirato spermiogramma con coltura. Le risultanze mi lasciano qualche dubbio. Spero possiate chiarire nell'attesa di andare comunque da un andrologo.

SPERMIOCOLTURA: NEGATIVO

Volume ml 6,5 * (1.5-6)
Colore Bianco-Grigiastro
Aspetto Torbido
Odore Sui-Generis
Coagulo Presente
Fludificazione Completa in 30'
Viscosità Normale
PH 7,70

Numero nemaspermi/mcrl 46.000* 60.000-100.000
% Mobili all'emissione 74%
Mobili dopo due ore 55%
Indice di motiltià: 3,5
Forme normali 85
Forme anormali 15
Indice di Fertilità secondo Page 40 (50 o piu)

Faccio presente che a 18 anni (oggi ne ho 36) sono stato operato di varicocele di II grado.
Non fumo, non sono un bevitore. Nell'ultimo anno ho ridotto sensibilmente l'attività sportiva.

I miei dubbi riguardano il volume 6,5 ml superiore alla media (almeno da quanto apprendo dall'esito dello spermiogramma); il numero dei nenaspermi e l'indice di fertilità. Non credo, da ignorante, che l'esito di questo spermiogramma sia allarmante ma gradirei un Vs parere per tranquillizzarmi prima di procedere cmq ad una visita andrologica.

RingraziandoVi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
gentile utente, un aumentata secrezione di liquido semianale potrebbe essere legato ad esempio o ad un astinenza sessuale prolungata o anche a una leggera infiammazione alla prostata. sicuramente lo spermiogramma non è patologico, ma andrebbe ripetuto secondo i parametri OMS

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta Dott. Quarto.
Ho dimenticato di indicare i giorni di astinenza: 4

Abbiamo deciso di ripetere l'esame presso un centro specialistico a gennaio, secondo i parametri OMS.
Test per altro effettuati quasi annualmente negli anni immediatamente successivi all'operazione per varicocele.
3 anni fa ho effettuato un doppler per verificare eventuali recidive. Risultato negativo.