Spermiogramma-teratozoospermia

Buongiorno,
ho effettuato per la prima volta uno spermiogramma in quanto da un anno io e mia moglie cerchiamo una gravidanza.
Le riporto i risultati ottenuti per avere un suo parere/consiglio.

Età 30 anni. Periodo di astinenza 4gg.

Controllo macroscopico:
Aspetto: torbido. Colore: normale. Volume: 2,0 ml. pH: 7,6. Fluidificazione: completa. Viscosità: fisiologica.

Controllo microscopico:
N. nemaspermi: 42 milioni/ml. N. nemaspermi totali: 84 milioni. Motilità totale a 60 minuti: 52%. N. nemasp. mobili tot.: 44 milioni. Motilità rapidamente progressiva: 34%. Motilità lentamente progressiva: 15%. Motilità agitatoria in loco: 3%.
Forme tipiche e fisiologiche: 13%. Atipie testa: 87%. Atipie pz. Intermedio: 19%. Atipie coda: 13%. TZI: 1,37. SDI 1,19.

Giudizio: Teratozoospermia.

La ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti
FR
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'anno da cui cerca un figlio,così come i parametri dello spermiogramma ,che evidenziano un'alterazione qualitativa legata alla morfologia ed alla motilità degli spermatozoi,consigliano di ricorrere ad una visita specialistica con un andrologo con esperienza specifica nel campo della fisiopatologia della riproduzione che sappia (e possa) inquadrare il Suo caso a 360 gradi.E' chiaro che il mio consiglio é volto a far sì che non trascorra tempo inutilmente (senza allarmi),in quanto lo spermiogramma ha un valore puramente statistico.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
le consiglio per capire la causa di tale spermiogramma sia di ripeterlo ma soprattutto una visita uroandrologica.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Non capisco!! E' grave quanto riportato nelle analisi?

Grazie
FR
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza allarmi ma senza perdite di tempo...Un singolo spermiogramma,senza una visita specialistica ed un inquadramento di coppia,ha un valore assai relativo,specie se é trascorso appena 1 anno di rapporti non protetti.Cordialità