Gli è stato diagnosticato un varicocele

Buongiorno, scrivo per chiedere un parere sullo spermiogramma di mio marito.
A dicembre 2010 gli è stato diagnosticato un Varicocele e effettuato su richiesta del medico lo spermiogramma.
A luglio 2011 è stato operato; dopo l'intervento non abbiamo più effettuato lo spermiogramma di controllo per la paura.
Desideriamo tantissimo un figlio e abbiamo parecchia paura di notizie negative e stiamo perdendo la speranza.
Le riporto i valori, riferimento OMS 1999:
LIQUEFAZIONE (entro 1 ora): completa (riferimento completa)
COLORE: grigiastro (riferimento grigiastro)
VISCOSITÀ normale (riferimento normale )
VOLUME ML: 4.0 ( riferimento 2ml<=e<=6ml)
PH: 7.8 (riferimento 7,2-8.0)
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI (milioni/ml): 35 (riferimento >=20x10E6/ml)
NUMERO TOTALE SPERMATOZOI (milioni):140 (rif. >=40x10E6/ml)

Motilità
A)Progressiva rapida % a 60': 0 (rif. >25%)
A)Progressiva rapida % a 120': 0 (rif.>25%)
B)Progressiva lenta% a 60': 31 (rif. A+B >50%)
B)progressiva lenta % a 120': 27 ( rif. A+B >50%)
Non progressiva% a 60': 47
Non progressiva % a 120': 46
Immobili % a 60': 22
Immobili % a 120': 27

Vitalità dopo 60': 86 (rif. >= 75%)

Morfologia
Forme normali % dopo 60':15 (rif. >=30%)
Forme abnormali % dopo 120': 85
Anomalie della testa % dopo 120' : 77
Anomalie del tratto intermedio % dopo 120': 3
Anomalie della coda % dopo 120': 5
Residui citoplasmatici % dopo 120' : 0

Cellule rotonde 0.0
Leucociti 0.0

IgG MAR test negativo (rif.negativo)
Agglutinazioni assenti (rif. <=5%)
Eritrociti Assenti (rif. Assenti)

dai risultati evidenziati una gravidanza è impossibile?
qualcuno sa consigliarmi un medico andrologo specialista per riproduzione umana nella nostra zona? siamo di Bergamo.

grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame sembrerebbe quasi nella normalità, esiste solo un leggero calo della motilità, tuttavia per valutare la fertilità di un individuo serve una visita che valuti se esistono patologie in grado di ridurre la fertilità e quindi provvedere con le opportune terapie.

un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Maretti,
Il medico da cui era stato e dal quale è stato operato ha parlato di problema di fertilità legato all'esame spermiogramma. Dice che quindi possiamo stare un po' piu tranquilli?
Per la motilità ci sono cure mediche? Conosce qualche nominativo di medici specialisti per il problema nella zona di Bergamo?
Per ripetere esame con parametri 2010 come facciamo a conoscere in quali strutture è possibile effettuarlo o va bene ripeterlo anche all'ospedale riuniti di Bergamo?
Grazie mille.
Michela
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
basta richiedere se gli esami seminali vengono eseguiti secondoi criteri WHO 2010, mentre non saprei consigliarla nell'area di Bergamo.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
buonasera, mi sono deciso a fare il controllo ... per il calcolo dei giorni di astinenza viene compreso quello dell'esame? dovrei andare a fare l'esame se prendono la prenotazione il 6/12. quindi ultimo rapporto richiesto dev'essere il 2?
grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sì, ha capito benissimo ed ora segua le indicazioni ricevute e si accerti che il laboratorio segua le indicazione del OMS o WHO 2010.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
Grazie. Se la struttura non seguisse WHO 2010 come posso sapere quali strutture utilizzano questi parametri? C'è un sito dove vengono riportati per caso? So che non tutti gli ospedali eseguono l'esame.
Grazie.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
bisogna armarsi di pazienza e contattare direttamente ogni struttura.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senta in primis il suo medico di fiducia.
[#9]
dopo
Utente
Dottor Beretta, che indicazioni intende?
Mi è stato detto solo per astinenza e vescica piena da almeno 3 ore.
Devo eseguire sia spermiogramma sia spermocultura.
Grazie.
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
astinenza di 4 giorni e non serve avere la vescica piena
[#11]
dopo
Utente
anche io mi sono stupito della richiesta di avere la vescica piena perché l'altra volta non mi era stato detto. ma ieri al momento della prenotazione mi sono state date queste due indicazioni: vescica piena e astinenza dai 3 ai 5 gg.
infatti facendo l'esame giovedì 6 credo che l'ultimo rapporto richiesto sia entro domenica 2.
[#12]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
va bene sul giorno e comunque la vescica piena non centra nulla.

Ancora cordialità
[#13]
dopo
Utente
sono d'accordo con lei ma credo mi terrò alle indicazioni prima che non mi eseguano gli esami ...
grazie, vi terremo aggiornati quando riceveremo l'esito.
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua le indicazioni date anche se non condivisibili.

Si informi piuttosto se il laboratorio è dedicato ed aggiornato!

Ancora cordiali saluti.