Morfologia nemaspermica

Gentile Dottore, mio marito ha effettuato analisi del liquido seminale sembra tutto ok di quello che riusciamo a capire (normozoospermia). Unica cosa che ha 77% di anomalie della testa, invece forme normali 7%. Cosa significa alto numero di anomalie della testa mi puo spiegare gentilmente. grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
significa che esiste una percentuale troppo bassa di spermatozi ben fatti, la qual cosa, non è perfettamente funzionale alla induzione della gravidanza. Le alterazioni della testa in genere sono dovute ad alterazioni dell' apparato ch3e consente agli spermatozoi di agganciare e penetrare l' ovocita. Consulti collega che le cause sono una dozzina, ognuna con sua terapia.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore per la la risposta, cosa consiglia fare al mio marito, tutti altri paramenti vanno bene solo forme normali che ha 7%. Sicuramente faremo una visita con andrologo ma per stare un po piu tranquilli volevo sapere se abbiamo possibilita di ottenere una gravidanza naturale. Abbiamo gia un bambino di 3 ann arrivato senza problemii ma secondo da piu di 2 anni non arriva. Da parte mia eseguiti vari esami e controlli tutto ok, unico problema e utero retroverso.Dottore gentilente cosa ci consiglia fare?grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie Dottore per la risposta e per link allegato,lunedi prenoteremo la visita con un andrologo.Le allego analisi del liquido seminale ,mi scusi se mi sto aproffitando della Sua disponibilita e gentilezza ma sono preoccupata e spero che mi capisca, desideriamo tanto avere secondo bebe. Grazie ancora Dottore aspetto la Sua risposta e Le auguro un buon pomeriggio.

GIORNI DI ASSTINENZA 4

FLUIDIFICAZIONE completa 8 minuti (< 60')
VISCOSITA nella norma
COLORE avorio
ASPETTO opalescente
Volume 3,0 ml (1,5- 6.0)
pH 7,9 (7.2- 8.0)

CONCENTRAZIONE 110 milioni/mL (>-15)
CONCENTAZIONE TOTALE 330 milioni/mL (>_39)
CELLULE GERMINALI IMMATURE 2,7 milioni (<-5)
GLOBULI BIANCHI (metodo citofluorimetrico CD-45) 0,3 milioni/mL (<1)
GLOBULI ROSSI assenti
CELLULE EPITELIALI assenti
CORPUSCOLI PROSTATICI assenti

MOTILITA NEMASPERMICA
MOTILIA TOTALE (PR+NP) 82% dopo 60 min 78% dopo 120 minuti
MOTILITA PROGRESSIVA 78% 72%
MOTILITA NON PROGRESSIVA 4% 6%
IMMOBILITA IM 18% 22%

(PR+NP)>_ 40% oppure PR >_32

TEST DI VITALITA 80 (>_ 58%)
pOTENZIALE DI MEMBRANA MITOCONDRIALE 2,23 (>_ 1,40)
metodo citofluorimetrico JC-1

high 69%
low 31%

Swelling Test 81 (>_58%)
test tipo osmolare

MORFOLOGIA NEMASPERMICA
(colorazione di Papanicolau modificata)

FORME NORMALI 7% (v.n. >4%)
ANOMALIE DELLA TESTA 77%
ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO 5%
ANOMALIE DELLA CODA 8%
RESIDUI CITOPLASMATICI IN ECCESSO ERC 3%

ANALISI DEL LIQUIDO SEMINALE
DNA FRAGMENTATION INDEX ( % DFI; % spermi contenenti DNA denaturato)
DFI 14% <_ 15% fertilita potenziale eccelente
15-27% fertilita potenziale buona favorevole
>_27% fertilita potenziale povera

ANALISI DEL LIQUIDO SEMINALE
Zone di spermiagglutinazione ASSENTI
Mixed Anti globulin Reaction test NEGATIVO

ESAMI COLTURALI
SperMIOCOLTURA negativa
RICERCA UREAPLASMI MICOPLASMI negativa
RICERCA TRICHOMONAS negativa

valori di riferimento WHO 5th Edizione 2010

OSSERVAZIONI normozoospermia

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
ssiamo quasi per non dire del tutto ok.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Scusi ma cosa intende Dottore sara questa la causa che io non riesco a rimanere incinta, saranno queste forme normali di soli 7% mi spiega perfavore
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Intanto il 15% delle coppie con esami mnormali non riesce ad avere gravidanza, poi non si sa nulla del fattore femminile cioè di lei.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Caro Dottore grazie ancora per la Sua risposta. Io durante l'anno 2012 ho fatto vari esami consigliati dal mio ginecologo e tutto risultato nella norma incluso l'esame delle tube, dosaggi ormonali, vari monitoraggi ecc. Pensavo che qualcosa non andava bene da parte mia, unico problema e mio l'utero retroverso, ma mio ginecologo dice che non e un problema. Primo bambino che abbiamo e arrivato subito, secondo si fa attendere tanto. Spero che l'esame del mio marito non e drammatico, e che esiste qualche cura che puo aiutare ad avere nostro secondo bebe. Grazie ancora Dottore per il tempo che mi ha dedicato.